Chiacchiere pannose con solo farina e panna per dolci

Chiacchiere pannose impastate con solo farina e panna per dolci NON montata.E’ proprio così! Queste bollose chiacchiere alla panna si realizzano con solo due ingredienti: panna e farina. Un impasto molto malleabile ed elastico che ben si presta ad essere tirato sottile con il mattarello oppure con la macchinetta per pasta. Alla chiacchiere pannose potete conferire qualsiasi forma, basta ritagliare la sfoglia con la rotella e scatenare la vostra fantasia. Sono friabilissime, bollose, croccanti e mantengono queste caratterisctiche anche il secondo giorno se conservate in un luogo asciutto. Vi segnalo anche un’altra ricetta di chiacchiere alla panna con uova, sono croccantissime e assorbono meno olio in cottura, la ricetta è QUI. Vi consiglio di provarle entrambe! A Carnevale ogni dolce vale ! 😉

Chiacchiere pannose con solo farina e panna per dolci ricetta il mio saper fare

Chiacchiere pannose con solo farina e panna per dolci

Ingredienti per 4 /6 persone

  • 200 g di farina 00
  • 150/170 ml di panna per dolci NON montata
  • olio per frittura
  • zucchero a velo

Procedimento:

Sul piano lavoro setacciare la farina, formare la fontana e versare la panna per dolci NON montata un po’ per volta. Con le mani iniziare ad impastare e aggiungere la panna sino a quando l’impasto sarà morbido ma compatto ( solitamente sono sufficienti 150 ml di panna ma se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto e difficile da lavorare aumentare un po’ il quantitativo della panna)

Lavorare l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio, elastico e molto malleabile.

Stendere il panetto con il mattarello sul piano lavoro leggermente infarinato oppure utilizzare la macchinetta per pasta. Passare un pezzetto di impasto nei rulli posizionati sulla prima tacca e man mano arrivare alla tacca numero 7 per ottenere una sfoglia sottile e giusta per le chiacchiere.

Con una rotella ritagliare tanti rettangoli della misura desiderata, inciderli al centro e rivoltarli oppure non praticare nessuna incisione.  

Portare a giusta temperatura abbondante olio di semi di arachide e friggere le chiacchiere alla panna un po’ per volta avendo cura di girarle spesso per ottenere una perfetta e uniforme doratura.

Allontanarle dall’olio con una schiumarola e adagiarle su carta cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Sistemare le chiacchiere pannose su di un vassoio e cospargere abbondante zucchero a velo. Si possono decorare anche con canditi e servirle con crema pasticcera o nutella.

Chiacchiere pannose con solo farina e panna per dolci ricetta il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Chiacchiere pannose con solo farina e panna per dolci”

  1. Io le ho fatte sono venute buone come sapore e croccantezza però….. Non si sono gonfiate, sono rimaste come Delle fettucce, con qualche bollicina qua e là.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.