Calzoncelli pugliesi ricetta bocconotti con mandorle

Calzoncelli pugliesi ricetta natalizia dei bocconotti con pasta di mandorle friabili e golosi. Sono dei piccoli panzerotti dolci realizzato con un impasto base che si prepara con solo 3 ingredienti e un ripieno di pasta reale. I Calzoncelli pugliesi, conosciuti anche con il nome di bocconotti alla pasta di mandorle o cuscini degli angeli, sono i dolci di Natale fritti che appartengono alla tradizione culinaria pugliese. Oltre alle cartellate, gli struffoli non possono mancare i calzoncelli. Il loro profumo è davvero inebriante, durante la frittura diventano bollosi e acquisiscono friabilità e una consistena croccante e sfogliata, si possono servire con una generosa spolverizzata di zucchero a velo oppure tanto vincotto… son da provare !

Calzoncelli pugliesi ricetta natalizia dei bocconotti con mandorle il mio saper fare
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 125 g Farina 00
  • 25 ml olio evo
  • 50 ml vino bianco
  • 100 g Mandorle pelate
  • 70 g zucchero semolato
  • 60 ml Acqua
  • q.b. scorzetta di limone grattugiata
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Vincotto

Preparazione

  1. Calzoncelli pugliesi ricetta natalizia dei bocconotti con mandorle il mio saper fare

    Procedimento dettagliato per realizzare di calzoncelli pugliesi ripieni con pasta reale:

    Per la pasta di mandorle: con un mixer tritare molto finemente le mandorle pelate. In un pentolino versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e, a fuoco basso, mescolare costantamente sino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. A questo punto unire la farina di mandorle, la scorzetta grattugiata di limone e, continuando a mescolare, far cuocere a fuoco basso sino a quando si sarà formato un composto asciutto e compatto. Durante la cottura l’acqua dorà completamente evaporare. Far raffreddare.

    Per la sfoglia: sul piano lavoro setacciare la farina, formare una forntana, versare l’olio e il vino leggermente intiepidito e con una forchetta iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Continuare a lavorare l’impasto con le mani. Per renderlo molto liscio ed elastico, è consigliabile utilizzare una macchinetta per pasta. Quando l’impasto sarà pronto, staccare dei pezzetti, passarli nei rulli della macchina per pasta posizionandoli prima sulla tacca numero 2 per poi arrivare alla tacca numero 6. Le sfoglie ottenute devono risulare sottili.

  2. Calzoncelli pugliesi ricetta natalizia dei bocconotti con mandorle il mio saper fare
    Formare i calzoncelli pugliesi : sul piano leggermente infarinato sistemare le sfoglie ottenute. Con le mani bagnate staccare piccoli pezzetti di pasta reale e formate delle palline. Adagiare le palline distanziate sulle sfoglie ottenute, chiudere a libro, con le mani premere intorno alle palline e con una rotella ritagliare i calzoncelli. (Vedi foto)
  3. Calzoncelli pugliesi ricetta natalizia dei bocconotti con mandorle il mio saper fare

    Friggere i calzoncelli pugliesi ripieni con pasta di mandorle in abbondante olio per frittura portato a giusta temperatura. Girarli spesso e far cuocere sino a quando risulteranno dorati. (Si possono cuocere anche in forno a 180°C sino a doratura). Scolarli dall’olio e sisteamarli su carta cucina

    Servire i calzoncelli pugliesi (bocconotti o ciscini degli angeli) con abbondante zucchero a velo o  vincotto. (Io preferisco lo zucchero a velo perchè i calzoncelli rimangono friabili)

    Vi segnalo la ricetta delle CARTELLATE, cliccare QUI

    Un caro saluto e non esitate a contattarmiper qualsiasi dubbio in merito alla ricetta 😉

     

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Calzoncelli pugliesi ricetta bocconotti con mandorle”

  1. Ciao! Ho provato questa ricetta utilizzando la cottura in forno ma putroppo quasi tutti i calzoncelli si sono aperti…cosa posso aver sbagliato?

    1. Ciao cara,
      li hai sigillati bene ? La prossima volta spennella i bord con albume o acqua e chiuli bene. Io li ho fritti e non è successo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.