BANANINO liquore cremoso fatto in casa

Bananino liquore cremoso fatto in casa che conquista tutti. La ricetta del liquore alla banana è facile, richiede pochi e semplici ingredienti e il risultato è sempre garantito. Il bananino è cremoso, goloso e fresco, con un piacevole profumo di banana che ci inebria. Un liquore digestivo da servire a fine pasto, ma giusto per tutte le occasioni. Servito ghiacciato è davvero una goduria. Solitamente al bananino liquore cremoso fatto in casa si aggiunge lo zafferano per conferire il suo tipico colore. Tuttavia ho preferito utilizzare un colorante in polvere giallo, ottenendo così un liquore alla banana con un colore perfetto senza l’aroma dello zafferano, che non ha nulla a che vedere con il sapore della banana. Vi spiego come fare facilmente il liquore alla banana senza zafferano .

BANANINO liquore cremoso fatto in casa ricetta il mio saper fare

BANANINO liquore cremoso fatto in casa

Ingredienti per 130 ml di alcool per alimenti (potete raddoppiare le dosi)

  • 1 banana matura
  • 130 ml di alcool per alimenti a 95°
  • 130 ml di panna fresca (la panna vegetale NON va bene, addensa troppo il liquore e crea grumi)
  • 150 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di colorante giallo in polvere

Procedimento:

BANANINO liquore cremoso fatto in casa ricetta il mio saper fare

Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle.

In un vasetto di vetro capiente unire le rondelle di banana e versare l’alcool.

Chiudere ermeticamente e lasciar riposare al buio per 10 giorni. Di tanto in tanto agitare il vasetto.

Trascorso il tempo, filtrare il composto con un colino a maglie strettissime oppure un canovaccio senza schiacciare le rondelle di banana.

In un pentolino versare la panna fresca, il latte, lo zucchero e un pizzico di colorante in polvere. Mescolare e valutare se aggiungere altro colorante per arrivare alla gradazione di colore preferita.

Far cuocere a fuoco dolce e portare a bollore, mescolando di continuo. Raggiunto il bollore calcolare 5 minuti circa e poi spegnere il fuoco, lasciando raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà freddo, unire alcool filtrato, mescolare per bene e imbottigliare.

Conservare in frigo oppure in freezer. Prima di servirlo, agitare energicamente la bottiglia. Ottimo digestivo, buono in tutte le occasioni .

Vi segnalo anche la ricetta del LIQUORE allo ZENZERO, cliccare QUI

Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso il mio saper fare

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Precedente CREMA di CAFFE' in BOTTIGLIA pronta in 5 minuti e con solo 3 ingredienti Successivo SFOGLIETTE di PATATE al FORNO ricetta CONTORNO sfizioso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.