Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso

Liquore allo Zenzero fatto in casa per un digestivo goloso da servire a fine pasto oppure per aromatizzare creme e dolci. La ricetta del liquore allo zenzero è facile ma richiede solo un pochino di pazienza. Il tempo di riposo dello zenzero nell’alcool è di circa 30 giorni ma questo ci garantisce un liquore ben aromatizzato e con tutta l’essenza della zenzero fresco. Possiamo arricchirlo anche con scorzette di limone, chiodi di garofano ma vi consiglio di non aggiungere nulla. Il suo sapore rimane delicato ma allo stesso tempo deciso e servito freddo si fa bere che è un piacere 😉Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso il mio saper fare

Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso

Ingredienti:

  • 250 ml di alcool per liquori ad uso alimentare
  • 50 g di zenzero fresco
  • 350 ml di acqua
  • 200 g  di zucchero semolato
  • un vasetto di vetro con chiusa ermetica

Procedimento:

Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso il mio saper fare

 

  1. Sbucciare lo zenzero e taglialo a pezzettini.
  2. In un vasetto aggiungere lo zenzero, l’alcool, chiudere ermeticamente e agitare un po’.
  3. Chiudere ermeticamente il vasetto e conservarlo in un luogo fresco e al buio per circa 30/35 giorni avendo cura di agitarlo spesso.
  4. Trascorso il tempo di macerazione, filtrare l’acool allontanando lo zenzero.
  5. In una pentola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione per farlo sciogliere e sino ad ottenere uno sciroppo non molto denso. Calcolare circa 15 minuti dal bollore. Far raffreddare bene lo sciroppo.
  6. Unire alcool filtrato allo sciroppo, mescolare delicatamente, versare il liquore ottenuto in una bottiglia e tappare
  7. Far riposare il liquore per circa 10 giorni ben chiuso agitando di tanto in tanto (volendo si può evitare questo tempo di riposo)
  8. Il liquore allo zenzero fatto in casa è pronto per essere gustato. Si può conservare in freezer, servito ben ghiacciato è davvero una goduria. Ottimo a fine pasto per favorire la digestione.
  9. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)  Sorseggiatelo ! 

8 Risposte a “Liquore allo Zenzero fatto in casa digestivo goloso”

  1. Grazie, deve essere molto buono.
    Questo il liquore di zenzero bianco, è quello nero cosa richiede?
    Antonio Zolfino

      1. Ciao
        A me hanno detto che per ottenere il liquore di zenzero nero basta usare lo zucchero di canna grezzo al posto dello zucchero semolato.

  2. allora noi abbiamo fatto sia lo zenzero nero che lo zenzero bianco….x lo zenzero nero basta lo zucchero di canna mascobado x fare il bianco basta lo zucchero bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.