Spaghetti tonno pomodorini e olive

Spaghetti tonno pomodorini e olive per un primo piatto senza pretese, che costa poco ma che piace a tutti. La ricetta di questa pasta al tonno è davvero facile e veloce. Mentre cuoce la pasta si prepara il condimento con ingredienti semplici e facilmenti reperibili. Per gli spaghetti tonno pomodorini e olive nere è meglio preferire tonno in tranci che rimangono molto più compatti e non si disperdono nel sughetto. Il segreto per conferire gusto e cremosità alla pasta è una energica spadellata a fuoco vivo prima di impiattare. Mantecare la pasta in padella ci assicura più sapore e il condimento riesce a legarsi meglio alla pasta. Diciamo che ne vale la pena ! Un primo piatto facile e veloce che non conosce stagionalità ! Vediamo insieme come procedere 😉

Spaghetti tonno pomodorini e olive ricetta il mio saper fare

Spaghetti tonno pomodorini e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 400 g di pomodorini maturi
  • un pugno di capperi dissalati
  • olive nere q.b.
  • sale pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 160/200 g di tonno in tranci sott’olio
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
  2. Lavare i pomodorini e diverderli a metà.
  3. In un tegame capiente versare l’olio evo, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato e unire i pomodorini.
  4. Far cuocere a fuoco medio sino a quando risulteranno morbidi. Allontanare l’aglio e aggiungere i capperi dissalati, le olive nere senza nocciolo, il tonno ben sgociolato, un mestolino di acqua di cottura della pasta e continuare a far cuocere per altri 10 minuti circa avendo cura di regolare di sale e pepe.
  5. Scolare la pasta al dente, trasferirla nel tegame con il condimento e far salatare il tutto a fuoco vivo per qualche istante. Gli spaghetti tonno pomodorini e olive nere dovranno ben insaporirsi.
  6. Impiattare e servire subito con del prezzemolo tritato.

Per visionare altre ricette di Enza cliccare QUI

Grazie mille per l’attenzione e assaporatelo 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.