Asparagi gratinati alla besciamella

Gli asparagi gratinati alla besciamella con prosciutto cotto e scamorza piacciono a tutti! Una ricetta con asparagi che si prepara con pochi e semplici ingredienti. La besciamella insieme alla scamorza conferiscono cremosità alla ricetta e rendono gli asparagi filanti. Questi asparagi al forno con besciamella sono un secondo piatto ricco e gustoso da portare a tavola caldo per meglio assaporare l’inconfondibile aroma degli asparagi. Vediamo insieme come procedere 😉

Asparagi gratinati alla besciamella ricetta il mio saper fare

Asparagi gratinati alla besciamella

Ingredienti per 4 persone

  • 1 mazzo di asparagi medi
  • 200 g di scamorza a cubetti
  • sale pepe
  • 300 ml circa di besciamella
  • sale
  • 150 g di prosciutto cotto
  • olio evo q.b.

Asparagi gratinati alla besciamella ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per gli asparagi gratinati alla besciamella:

Tagliare la parte dura e legnosa inferiore, lavare gli asparagi e farli sgocciolare.

Portare a bollore abbondante acqua salata e sbollentare gli asparagi per circa 3/5 minuti. Scolarli e tamponarli con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.

Condire gli asparagi con un filo di olio evo, sale e pepe.

Portare il forno a 180°C

In una teglia rettangolare versare qualche mestolo di besciamella e sistemare un primo strato di asparagi, uno strato di prosciutto cotto e poi uno strato di scamorza a cubetti. Continuare a strati sino ad esaurimento degli ingredienti.

Coprire il tutto con besciamella e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Continuare la cottura con funzione grill per far gratinare la superficie e sino a quando sarà ben dorata.

Servire gli sparagi gratinati alla besciamella caldi e filanti. Si possono riscaldare in forno caldo per qualche minuto.Asparagi gratinati alla besciamella ricetta il mio saper fare

Assaporateli e fatemi sapere 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

2 Risposte a “Asparagi gratinati alla besciamella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.