Arrosto di maiale alla panna con ribes rosso morbido e succoso


Arrosto di maiale alla panna con ribes rosso morbido e succoso per un secondo scenografico adatto alle occasioni speciali. Cercate un arrrosto per il pranzo di Natale che sia facile, insolito e buono? Il mio arrosto di maiale alla panna è giusto per voi. La marinatura lo rende molto gustoso, la cottura a fuoco vivo sigilla la carne trattenendo sapore e succhi e la panna lo rende morbido e succoso. Viene servito a fette sottile, condito con la salsina cremosissima e impreziosiso da grappolini di ribs rosso. La ricetta di questo arrosto è stata pensata e realizzata per la nuova rivista di GialloZafferano. Vi consiglio di non perdere questo numero … c’è il tutorial fotografico per una casetta di pan di zenzero davvero carina 😉

Arrosto di maiale alla panna con ribes rosso morbido e succoso ricetta il mio saper fare

Arrosto di maiale alla panna con ribes rosso morbido e succoso

Preparazione:  5 minuti + 8 ore di marinatura

Cottura:  60 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di capocollo di maiale (pezzo intero)
  • Olio evo q.b.
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • Mezza cipolla
  • Erbe aromatiche: timo, maggiorana, menta, rosmarino
  • Mezzo limone
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 200 ml di panna da cucina
  • 120 g di ribes rosso
  • 40 g di burro
  • 40 g di farina

Arrosto di maiale alla panna con ribes rosso morbido e succoso ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per realizzare l’arrosto di maiale alla panna 

In una ciotola versate tre cucchiai di olio, il vino e aggiungete il limone a fette e le erbe aromatiche spezzettate. Mescolate il tutto con una forchetta, adagiate il capocollo di maiale e lasciatelo marinare in frigo per circa 8 ore, girandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo, versate due cucchiai di olio in una pentola ovale che possa andare anche in forno, fate imbiondire la cipolla tritata, rosolate a fuoco vivo il capocollo per sigillare i succhi e regolate di sale e pepe. Unite  il brodo vegetale, la panna , portate a bollore e, dopo, continuate la cottura in forno a 180° per circa 50 minuti, avendo cura di irrorare l’arrosto con il liquido. Aggiungete  il ribes rosso 10 minuti prima del termine della cottura e lasciatene un po’da parte per la decorazione finale del piatto. Liberate l’arrosto dalla rete, sistematelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette sottili. Restringete il fondo di cottura sul gas, aggiungendo la farina setacciata, il burro e mescolate  continuamente sino a quando si sarà addensato; frullatelo con un mixer ad immersione. Servite l’arrosto con la salsa e decorate con grappolini di ribes rosso.

Piccoli segreti per un ARROSTO PERFETTO ? Basta cliccate QUI 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.