Come fare un arrosto perfetto

L’arrosto è il classico secondo di carne che amo preparare per il pranzo di Natale. Ma come fare un arrosto perfetto e impeccabile? Pochi sono gli accorgimenti e seguendo alcuni consigli si possono avere arrosti saporiti e teneri.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

come fare un arrosto perfetto per Natale

  • E’ fondamentale per ottenere un buon arrosto comprare carne adatta a questo tipo di preparazione. Può essere un filetto di maiale, di vitello o altri tagli che ci garantisco un buon risultato. Ci dobbiamo far guidare dal nostro macellaio di fiducia.
  • Per via della cottura prolungata l’arrosto tende a perdere morbidezza, la soluzione a questo consiste nel praticare piccoli taglietti sulla superficie della carne e inserire pezzetti di lardo oppure avvolgerla con fettine di lardo o pancetta e legarla con spago da cucina.
  • Per conferire sapore all’arrosto bisogna far marinare la carne prima della cottura. Immergere la carne nel vino o nel latte, unire erbe aromatiche come salvia e rosmarino. Aggiungere le spezie e aromi come cipolla e sedano.
  • La cottura rappresenta la fase più importante: rosolare la carne a fuoco vivo  in una casseruola dal fondo spesso usando solo olio evo. I pori della carne si sigillano trattenendo tutti i succhi che conferiranno all’arrosto sapore e morbidezza. Non girare la carne con forchettoni, non dobbiamo assolutamente pungerla altrimenti fuoriescono i liquidi. Per girarla dobbiamo usare delle palette.
  •  I soffritti di verdure vanno fatti a parte in un’ altra pentola e quando sia l’arrosto che il soffritto risultano ben rosolati  possiamo unirli. A questo punto aggiungiamo i liquidi che richiede la ricetta esempio: vino, latte, brodo. Cuocere il tutto necessariamente con coperchio per il tempo richiesto. Possiamo ultimare la cottura dell’arrosto in forno
  •  Fondamentale è, ultimata la cottura, avvolgere il pezzo di carne in un doppio foglio di alluminio e aspettare 15 minuti circa per tagliarlo a fette. L’arrosto risulterà più compatto.
  • Servire l’arrosto con il fondo di cottura. Se dovesse risultare troppo liquido possiamo addensarlo con l’aggiunta di un po’ di farina o di amido di mais ottenendo così una salsina cremosa.

come fare un arrosto perfetto ricetta per Natale

8 Risposte a “Come fare un arrosto perfetto”

  1. E brava a pensare già al Natale e dare ulteriori consigli che in più non guastano Quindi ci aspetteremopiatti della tua tradizione che sicuramente confronterò con quelli miei di cucina barese. Ciao e alla prossima tua ricetta. Un caro e sincero saluto.

    1. Io non sono molto distante da Bari 🙂 Se hai qualche suggerimento ne farò tesoro 🙂 Un abbraccio e continua a seguirmi mi fa tanto piacere

  2. Tutti consigli sacrosanti ma io riesco ad ottenere arrosti molto morbidi usando il termometro che va inserito nell’arrosto e rispettando la temperatura internache deve raggiungere la carne a secondo se la vogliamo più’ o meno cotta.Buon Natale a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.