Arrosto al sale tenerissimo e succoso ricetta facile

Arrosto al sale tenerissimo e succoso ricetta facile da non perdere. Un secondo di carne per le occasioni speciali o per il pranzo domenicale in famiglia che si prepara con il minimo dispendio di energie 😉 L’arrosto al sale si puiò servire caldo o freddo e per questo diventa un secondo piatto giusto in tutte le stagioni. La carne utilizzata per la ricetta è l’arista di maiale ma va bene anche una lombata di manzo per ottenere un roast beef al sale succoso e mai stopposo. Ho preferito non condire il pezzo di carne per ottener un arrosto poco invadente quasi neutro ma, se preferite un sapore più aromatico, potete condirlo con un trito di erbe aromatiche e poi coprirlo di sale. Consiglio di tagliarlo a fette sottilissime e accompagnarlo con un cortono di patate croccanti o insalata verde

arrosto al sale tenerissimo ricetta facile il mio saper far

Arrosto al sale tenerissimo e succoso ricetta facile

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di arista di maiale oppure lombata di manzo
  • 1 kg circa circa di sale grosso
  • erbe aromatiche miste se gradite
  • olio evo

Arrosto al sale tenerissimo ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per l’arrosto al sale

  1. Scaldare il forno a 180°C statico.
  2. Per un arrosto al sale più aromatico tritare le erbe e strofinarle sulla carne al contrario se si desidera un arrosto deliucato sal sapore neutro.
  3. Aggiungere sul forno dello stampo circa 2 cm di sale, adagiare al centro il pezzo di carne e ricoprirlo completamente con altro sale e compattarlo con le mani.
  4. Spruzzare un po’ di acqua in superficie e cuocere l’arrosto in forno già caldo per circa 1 ora.
  5. Dopo la cottura far riposare per qulche minuto, rompere la crosta di sale e prelevare la carne. Arrosto al sale tenerissimo ricetta il mio saper fare
  6. Eliminate tutto il sale aiutandosi con un pennello da cucina.
  7. Affettare sottilissimo l’arrosto al sale con un coltello ben affilato (potete utilizzare un’affettatrice), sistemare le fette su di un piatto da portata, condirle con un filo di olio evo e servire.
  8. L’arrosto al sale si può arricchire con pomodorini, rucola, scaglie di grana, succo di limone e tanto altro.
  9. E’ ottimo anche freddo; si conserva in frigo, avvolto prima in un foglio di carta forno e poi alluminio, per alcuni giorni.

Arrosto al sale tenerissimo ricetta il mio saper fare

NOTE
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.