Gamberoni al sale in forno morbidi, succosi e saporiti

Gamberoni al sale in forno morbidi, succosi e saporiti per un secondo di pesce raffinato o un antipasto ricco e di classe. La ricetta dei gamberoni al sale è furbissima! Solo due ingredienti, si può preparare in anticipo e il risultato è sempre perfetto. Uno scrigno di sale che racchiude dei succosi gamberoni che possiamo arricchire e servire con una deliziosa e velluta crema all’arancia. Trovo che sia una ricetta facile e veloce per il menù di Natale o delle Vigilie. I gamberoni al sale sono anche light 😉

 

Gamberoni al sale in forno ricetta il mio saper fare

Gamberoni al sale in forno morbidi succosi e saporiti

Ingredienti per 4 persone

  • 12 gamberoni
  • sale grosso q.b. (circa 1 kg)
  • scorzetta grattugiata di limone q.b.
  • erbe aromatiche miste oppure prezzemolo

Per la salsa all’arancia:

  • 2 arance
  • 10 g di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero
  • 10 g di burro
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Gamberoni al sale in forno ricetta il mio saper fare

Lavare i gamberoni sotto acqua corrente senza sgusciarli, piegare un pochino la testa e con uno stecchino sfilare il filo nero. Far sgocciolare in uno scolapasta.

Preparare un trito di erbe aromatiche miste oppure tritare il prezzemolo e unire la scorzetta di limone grattugiata. Aggiungre gli aromi al sale e mescolare.

Tamponare con carta cucina i gamberoni per eliminare l’acqua in eccesso.

In una pirofila aggiungere circa 2 cm di sale aromatizzato, posizionare sopra i gamberi e  ricoprirli interamente con il sale avendo cura di compattare bene la copertura con le mani.

Cuocere i gamberoni al sale in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti.Gamberoni al sale in forno ricetta il mio saper fare

Preparare la  salsa all’arancia : in un pentolino antiaderente far sciogliere il burro e unire il succo e un po’ di scorzetta grattugiata delle arance, un pizzico di sale, lo zucchero, la farina e amalgamare bene il tutto senza creare grumi. Far cuocere per qualche minuto sino a quando raggiungerà la consistenza gradita.

Trascorso il tempo di cottura, far riposare per qualche minuto e poi romprere la crosta di sale. Eliminare dai gamberoni tutto il sale aiutandosi con un pennello da cucina.

Sistemare i gamberoni su di un piatto da portata (potete anche sgusciare i gamberoni lasciando solo la testa e la coda) condirli con un filo di olio e succo di limone oppure con la salsa all’arancia.

I gamberoni al sale si possono preparare in anticipo e possono essere serviti freddi

gamberoni al sale ricetta il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.