Albero di Natale eclair salato al salmone

Albero di Natale eclair salato al salmone per un antipasto natalizio sfizioso, scenografico e ricco. Un albero realizzato con pasta choux delicato e leggero e arricchito con una deliziosa mousse al salmone. Giusto anche per un aperitivo quando si vuole stupire.  L’eclair salati sono molto versatili e si prestano a tante gustose farciture. La ricetta della pasta choux non è facile ma fattibile ed è perfetta per tutte occasioni speciali.  Tra le ricette di Natale questa non può mancare. Vediamo insieme come procedere

Albero di Natale eclair salato al salmone ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Acqua
  • 100 g Burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g Farina 00
  • 4 Uova

Preparazione

  1. Albero di Natale eclair salato al salmone ricetta il mio saper fare
    Procedimento dettagliato per la ricetta albero di Natale eclair salato al salmone:
    Per la pasta choux:
    In una pentola aggiungere il burro a pezzetti, l’acqua, il sale e portare a bollore.
    Versare la farina setacciata tutta in una volta  e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una palla.
    Far raffreddare l’impasto in una ciotola e solo quando sarà molto tiepido incorporare le uova una alla volta. Si aggiunge l’altro uovo solo quando il precedente è stato assorbito.  Per questa operazione si può utilizzare la planetaria. L’impasto alla fine dovrà risultare setoso, cremoso e deve cadere pesantemente dal cucchiaio.
    Portare il forno a 200°C
    Trasferire il composto nella sac à poche con boccetta a stella e, su di una placca, disegnare il contorno dell’albero di Natale. Ripetere nuovamente l’operazione per ottenere due contorni uno vicino altro.
  2. Albero di Natale eclair salato al salmone ricetta il mio saper fare
    Cuocere l’albero di pasta choux in forno già caldo senza mai aprirlo per circa 15 minuti, poi continuare la cottura per altri 15 minuti a 180°C tenendo aperto lo sportello incastrando un cucchiaio di legno. L’albero dovrà risultare gonfio, dorato e ben cotto.
    Sfornare e far raffreddare.
  3. Per la mousse al salmone:
    Tritare finemente circa 100 g salmone affumicato.
    Montare la panna con le fruste elettriche e  poi aggiungere il formaggio cremoso, il parmigiano reggiano, il salmone affumicato tritato, il  ketchup se gradito e amalgamare il composto con una spatola. Trasferirlo in una  sac à poche con bocchetta a stella e coprire tutta la parte superiore dell’ albero con ciuffi di mousse. Creare con il salmone messo da parte delle roselline. Decorare l’albero di Natale eclair salato con erba cipollina tagliata a pezzetti , roselline di salmone e granella di noci.
  4. Albero di Natale eclair salato al salmone ricetta il mio saper fare
    Conservare in frigo e servire a fette.
    Un idea facile e molto scenografica che è perfetta anche per un aperitivo sfiziosissimo.
  5. Zeppole impasto con olio senza burro cotte al forno leggere gonfie ricetta il mio saper fare

    Vi consiglio anche la ricetta delle zeppole al forno ricetta senza burro, per il procedimento dettagliato cliccare QUI .  Un valido impasto anche per l’eclair salati

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.