Spaghetti all’Amatriciana

Spaghetti all’Amatriciana

Ciao!

Gli “spaghetti all’amatriciana” rappresentano un piatto classico della tradizione italiana e regionale soprattutto. Chiunque, italiano e non, ha sentito parlare di questo primo piatto famoso in tutto il mondo appunto. Ma non sempre è così chiaro capire gli ingredienti e il procedimento corretto per realizzare un’ottima amatriciana. Gli ingredienti che non possono mancare sono il guanciale e il pecorino romano. Qui vi presento la mia versione, ma se avete dei commenti e/o suggerimenti da fare, scrivetemi pure. La cucina è un luogo d’incontro e di scambio, sia nelle nostre case e sia su un blog come questo! 🙂

ingredienti per 2 persone:

  • 150 g circa di guanciale di Amatrice
  • 1 vasetto di pomodori pelati
  • 1 peperoncino fresco
  • pecorino romano q.b.
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • 160 g di spaghetti
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Preparazione del condimento della pasta

Prendere una padella e scaldare un filo d’olio evo con il peperoncino fresco. Poi togliere il peperoncino e aggiungere il guanciale. Lasciar scaldare qualche minuto, fino a quando la parte grassa del guanciale non sarà diventata trasparente. Alzare la fiamma e sfumare il tutto con il vino bianco.

Separare il guanciale dall’olio

Dopo che tutto il vino sarà evaporato, togliere dalla padella solo i pezzettini di guanciale (tenendoli da parte) e lasciare invece l’olio e il grasso sciolto.

Aggiunta dei pomodorini al condimento

Nella stessa padella con il condimento rimasto aggiungere i pelati e schiacciarli con una forchetta. Cuocere il tutto per altri 10 minuti e negli ultimi 2 minuti aggiungere anche il guanciale messo da parte.

Cottura degli spaghetti

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, per il tempo di cottura segnato sulla confezione. Quando saranno cotti, scolarli dall’acqua di cottura e aggiungerli al sugo.

Aggiunta del pecorini romano

Amalgamare la pasta con del pecorino romano grattugiato e servire.

Spaghetti all’Amatriciana

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette. 🙂

Se sei interessato ad altre ricette di PASTE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *