GREEN CAKE (Torta con spinaci e fragole)

GREEN CAKE (Torta di spinaci e fragole)

Ciao!

La “GREEN CAKE” è una torta composta da un pan di spagna agli spinaci, farcita con le fragole!

Lo so…sembrerà strano, ma il gusto di questa torta è molto delicato e sorprendente. In genere sono più famosi altri tipi di dolci, come la torta di carota, di zucca, ma quella di spinaci sinceramente non l’avevo mai provata. Vagando però sul web, in molti blog di cucina ho visto la presentazione di questa torta verde, che salta subito agli occhi soprattutto per il colore…e così leggendo un po’ qua e là ho deciso di provarla anch’io! Io ho seguito la ricetta del blog “Aglio olio e cioccolato”In tutti i siti, questo dolce viene poi farcito con della panna montata e fragole tagliate a pezzi. Io non avendo al momento la panna, ho deciso di farcire la torta con una marmellata ai mirtilli rossi e fragole tagliate a pezzi.

E’ un dolce bello da vedere e buono da mangiare, che sorprenderà i vostri ospiti. In genere infatti per ottenere dei colori così brillanti si utilizzano infatti i coloranti artificiali. In questo caso invece, grazie agli spinaci cotti nell’impasto, frullati con dell’olio di oliva, questa torta diventa un dolce buono e salutare. Può essere un modo alternativo per far mangiare anche della verdura ai vostri bambini. Ovviamente si possono realizzare anche mini porzioni o dei muffin, per un risultato ancora più chic!!!

procedimento

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di spinaci cotti
  • mezzo limone con tutta la sua buccia
  • 60 g di olio di semi (io arachidi)
  • 80 g di latte
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata di mirtilli rossi q.b.
  • 1 cestino di fragole
Cottura degli spinaci

Cuocere gli spinaci in acqua bollente non salata per circa 10 minuti. A fine cottura, scolare gli spinaci e strizzarli per bene, cercando di eliminare il più possibile l’acqua di cottura.

Ingredienti per la “green cake”

Preparare e pesare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della green cake.

Frullare gli spinaci con l’olio di oliva

Frullare gli spinaci con l’olio extra vergine d’oliva tramite il frullatore a immersione, aggiungendo una fetta di limone per mantenere il colore verde brillante degli spinaci.

Impasto della torta agli spinaci

Preparare l’impasto della torta, montando con una planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiunta degli spinaci e del latte al composta di uova e zucchero.

Aggiungere al composto di uova e zucchero, prima gli spinaci frullati e poi il latte.

Aggiunta della farina e del lievito all’impasto.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito al composto della torta.

Impasto della green cake

Una volta ottenuto il composto della green cake, versarlo in una teglia ricoperta con carta da forno del diametro di circa 20-24 cm.

Cottura in forno della torta agli spinaci

Cuocere la torta agli spinaci in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti.

Fragole per la farcitura della torta

Per quanto riguarda la farcitura del dolce, tagliare le fragole a pezzetti e lasciarle a macerare con 2 cucchiai di zucchero e qualche fetta di limone spremuto.

Green cake a fine cottura

Una volta cotta la green cake, lasciarla raffreddare per almeno 20-30 minuti. Dopodiché passare alla farcitura del dolce. Tagliare la torta in due (o in 3 se si è utilizzato uno stampo di diametro più piccolo) con un coltello seghettato. Sempre con lo stesso coltello, raschiare la superficie interna della torta per eliminare qualche briciola che ci servirà poi per la decorazione.

Farcitura della torta agli spinaci con la marmellata e le fragole.

Farcire la base della torta con il sugo di macerazione delle fragole, con la marmellata di mirtilli rossi (o la marmellata che più preferite) ed infine le fragole tagliate a pezzi.

Decorare la superficie della green cake

Ricoprire con l’altro disco e bagnare la superficie con del succo di macerazione delle fragole, con la marmellata, le briciole di pan di spagna agli spinaci e qualche fragola intera come decorazione.

Green cake – torta di spinaci e fragole

Consumare la green cake in 2-3 giorni al massimo e conservarla in frigo.

presentazione della green cake

 

Torta agli spinaci, farcita con le fragole

Buona primavera a tutti!

Anna

GREEN CAKE – Torta agli spinaci decorata con le fragole

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “GREEN CAKE (Torta con spinaci e fragole)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *