TORTA CON SPINACI E FRAGOLE

La torta con spinaci e fragole è un dolce particolarmente semplice da fare anche se dall’aspetto non sembrerebbe , è un dolce molto colorato, ricco di sapore e golosissimo.

Era da un pò che avevo visto questa bellissima torta e mi piaceva tantissimo l’idea di usare gli spinaci per farla anche perchè non li ho mai usati per fare un dolce e nemmeno sapevo che si potessero usare. Vi lascio immaginare le espressioni che hanno fatto i miei figli e mio marito quando l’hanno vista!! Poi al primo morso se ne sono pentiti subito di avere pensato male di questa golosissima torta, perchè lo so che hanno pensato a male anche se non me lo hanno detto per correttezza, e l’hanno gradita tantissimo pensate hanno fatto anche il bis !! Che soddisfazione non potete immaginare!! L’idea per fare la torta con spinaci e fragole, l’ho presa da lei e io l’ho modificata secondo i miei gusti e non ho usato le fruste elettriche ma il metodo infallibile del mixer!! La prossima variante sarà con le carote vediamo cosa ne esce fuori. Nel frattempo, vi dico subito cosa vi serve per fare la torta con spinaci e fragole. Seguitemi anche su facebook

torta con spinaci e fragole

torta con spinaci e fragole


torta con spinaci e fragole

Ingredienti:

3 uova

160 g di zucchero

100 g di spinaci puliti

mezzo limone con tutta la sua buccia

60 g di olio di semi(io girasole)

80 g di latte

300 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di panna (io vegetale)

1 cestino di fragole

torta con spinaci e fragole

Procedimento:

Per fare la torta con spinaci e fragole, per prima cosa cuocete gli spinaci con un pochino d’acqua e quando saranno cotti, scolateli e strizzateli per bene. Mettete gli spinaci con il limone fatto a pezzi e con tutta la sua buccia e lo zucchero nel mixer e iniziate a frullare. Aggiungete un uovo alla volta, poi l’olio, il latte e infine la farina con il lievito. Ricoprite una teglia con della carta da forno e versate dentro l’impasto.Io ho usato una teglia da cm 25. Cuocete la torta a 200 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro di forno e fate la prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, lavate le fragole e montate la panna. Iniziate a comporre il dolce. Togliete la calotta della torta e raschiate tutta la sua mollica. Togliete anche tutti i bordi e la parte sotto. Poi ricavate un disco dalla parte superiore e sbriciolatelo tutto. Ricoprite con la panna montata e ben fredda tutta la torta, poi iniziate a ricoprire il tutto con le briciole che avete tenuto da parte e infine decorate con le fragole come più vi piace. La ricetta originale, prevedete che la torta venga tagliata a metà e farcita con la panna e le fragole poi per la copertura è la stessa cosa. A me piaceva di più l’idea di avere una sorta di ciambellone non di torta farcita.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora non perdetevi i BISCOTTI CONTADINI CREMOSI

 

 

2 Risposte a “TORTA CON SPINACI E FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.