Latte alla portoghese

Il latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio molto simile al creme caramel, si tratta di un dolce fresco e gustoso che ha origini molto antiche ed è conosciuto e preparato in diverse varianti in tutto il mondo, persino in Italia, dove di regione in regione assume nomi diversi, ogni famiglia prepara il suo latte alla portoghese con la propria ricetta della nonna.

Leggendo e spulciando l’infinità di notizie reperibili su internet, ho scoperto che la differenza sostanziale tra i due budini, sta nel fatto che il latte alla portoghese si presenta quasi sempre come un pezzo unico da tagliare in porzioni, ed è fatto senza panna e con uova intere, il creme caramel invece, viene preparato con la panna e si presenta quasi sempre in monoporzioni, in comune i due dessert a base di latte, hanno il fatto di essere intrisi dal profumo della vaniglia, preferibilmente in bacca, e guarniti da caramello liquido, inoltre entrambi sono senza gelatina o addensanti di nessun tipo. Fatta questa premessa, quella che vi lascio oggi è la ricetta originale del latte alla portoghese che io ho preparato con latte senza lattosio, ma voi potete prepararlo con il latte intero normale che preferite.

Scoprite anche le altre mie ricette di dolci al cucchiaio:

ricetta latte alla portoghese
Come fare il latte alla portoghese
Videoricetta del latte alla portoghese
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaPortoghese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo da plumcake piccolo (22 cm x 8 cm)

Per il budino al latte

650 ml latte
4 uova
120 g zucchero
1 bacca vaniglia (oppure estratto liquido o in gel)

Per il caramello

150 g zucchero (scegliete zucchero a grana fine )
2 cucchiai acqua
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Cosa vi serve per preparare il latte alla portoghese ricetta della nonna

1 Pentolino
1 Teglia

Ricetta originale del latte alla portoghese

Come si prepara il latte alla portoghese

Per prima cosa preparate il caramello, in un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero, due cucchiai di acqua e un cucchiaino di succo di limone.

Poi su fiamma media aspettate che lo zucchero inizi a sciogliersi e senza utilizzare alcun arnese limitatevi a rigirare il pentolino di tanto in tanto facendolo roteare. Nel video potete vedere come fare.

Quando lo zucchero è completamente sciolto, continuate la cottura a fiamma media, alzando spesso il pentolino dal fuoco per non rischiare di bruciarlo e facendolo roteare, quando sarà diventato di colore ambrato (ci vorranno circa 15 minuti), spegnete e versate il caramello ancora caldo nello stampo che avete scelto.

Adesso pensiamo alla crema al latte

Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore e spegnete, incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e uniteli insieme al baccello nel latte caldo, lasciate in infusione almeno 30 minuti.

Cercate una teglia da forno alta almeno quanto lo stampo che avete scelto per fare la cottura al bagnomaria al forno, disponete lo stampo con il caramello all’interno.
Mescolate le uova con lo zucchero senza montare troppo e versate il composto nel latte oramai freddo, aiutandovi con una frusta a mano.

Versate il composto nello stampo con il caramello, fatelo passare attraverso un colino per trattenere eventuali grumi e schiumetta delle uova.

Preriscaldate il forno statico a 150 ° , fate bollire dell’ acqua e versatela nella teglia per la cottura a bagnomaria. Lasciate cuocere circa 60- 70 minuti, i tempi possono variare in base al vostro forno ma anche a seconda delle dimensioni dello stampo che avete scelto.

Il Latte alla portoghese risulta cotto quando provando a toccare delicatamente la superficie al centro non risulta più troppo liquido ma budinoso e compatto, eventualmente provate anche con lo stecchino, se esce molto sporco proseguite la cottura per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza giusta. Se necessario coprite con alluminio per non farlo scurire troppo.

Lasciate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, dopodiché sformate ripassando con un coltello lungo i bordi e capovolgendolo con un piatto da portata appoggiato sopra, servite a fettine con un pochino di caramello.

Il latte portoghese si conserva in frigorifero 2-3 giorni ben coperto o in un contenitore ermetico.

latte alla portoghese ricetta originale
Latte portoghese con caramello

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.