Creme caramel

Ecco la ricetta del mio creme caramel, un budino delicato dal gusto di vaniglia, molto simile al mio Latte alla Portoghese ma che si differenzia per il semplice fatto di essere fatto anche con la panna liquida. Questo dessert fresco e vellutato è molto amato da grandi e bambini, inoltre si caratterizza per essere un dessert al cucchiaio senza gelatina e senza addensanti di nessun tipo, semplicemente grazie alle uova ed alla cottura a bagnomaria in forno, diventa compatto e sodo. La particolarità della mia ricetta per fare il creme caramel sta nel fatto che lo faccio con uova intere e quindi anche con gli albumi, solitamente si utilizzano solo i tuorli ma, proprio come se fosse un creme caramel ricetta della nonna, per evitare sprechi o il consumo di un maggior numero di uova, io preferisco farlo così.

Il creme caramel può essere servito semplicemente con la sua salsa al caramello oppure può essere accompagnato da un ciuffetto di panna montata, conservatelo in frigo fino al momento di servire, si sforma in un attimo come potete vedere anche dalla videoricetta che ho pubblicato poco più sotto, basta cliccare sull’anteprima per vedere sul mio canale You Tube come ho fatto il mio creme caramel.

Con questa ricetta aggiungo una nuova perla alla mia lista di dolci in monoporzione preferiti, provate anche

ricetta del creme caramel
come fare il creme caramel con uova intere
Videoricetta del creme caramel con poche uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti del creme caramel con uova intere

Dosi del caramello liquido per 5 o 6 porzioni di creme caramel

150 g zucchero
2 cucchiai acqua
1 cucchiaino succo di limone

Per il budino di latte e panna del creme caramel con uova intere

350 ml latte
200 ml panna fresca liquida
4 uova
120 g zucchero
1 bacca vaniglia (oppure estratto liquido o in gel)

Strumenti necessari per fare il creme caramel

Cosa vi serve per fare il creme caramel

6 Stampini
oppure6 Stampini
2 Pentolini
1 Colino
1 Frusta a mano

Passaggi per preparare il creme caramel

Prepariamo il caramello

In un pentolino, lasciate sciogliere lo zucchero con i due cucchiai di acqua ed il succo di limone, limitatevi a scuotere di tanto in tanto la casseruola senza utilizzare nessun arnese, lasciate sciogliere pazientemente e non preoccupatevi se si formano dei grumi.

Quando il caramello sarà diventato di colore ambrato ( ci vorranno circa 15 minuti) rimuovete con una forchetta eventuali pezzetti di zucchero che sono rimasti duri e versate negli stampini in parti uguali.

Prepariamo la crema alla vaniglia del creme caramel

Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore, unite i semi del baccello di vaniglia ed anche il baccello svuotato al latte caldo e lasciate in infusione per almeno 30 minuti. Poi mescolate le uova con lo zucchero in una ciotola a parte, non devono essere montate, quindi potete utilizzare una frusta a mano.

Unite la panna liquida al latte caldo, eliminate il baccello di vaniglia, versate il composto di uova a filo nel latte e panna mentre continuate a mescolare. Utilizzate un colino per trattenere eventuali grumi di uova e versare il liquido negli stampini.

Preriscaldate il forno a 150° statico. Mettete gli stampini in una teglia da forno abbastanza alta, versate all’interno acqua bollente fino ad arrivare ai 2/3 dell’altezza degli stampi per la cottura a bagnomaria.

Lasciate cuocere per circa 55 minuti, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente, una volta ben freddi conservate in frigorifero coperti con pellicola e sformateli utilizzando un coltello con cui incidere i bordi degli stampi e capovolgete sopra un piattino.

Guardate anche la videoricetta del creme caramel su you tube, dura solo 1 minuto e sarete facilitati nel capire come eseguire tutti i passaggi.

creme caramel
Come fare il creme caramel

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.