Ecco la ricetta di una torta al caramello salato e cioccolato fondente, un dolce goloso e super accattivante da preparare per un’occasione speciale o per sorprendere chi ama i dolci al caramello classico o salato. Sul mio blog trovate anche la ricetta per fare il caramello senza panna e burro, se volete alleggerire la ricetta di questa torta al cioccolato e caramello salato potete sostituirlo seguendo le istruzioni e aggiungendo il sale pochi minuti prima di togliere la salsa dai fornelli.
I dolci ed i dessert al caramello sono tra i più golosi e irresistibili secondo me, provate anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 20 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per torta al caramello salato e cioccolato per uno stampo con scalino da 26/28 cm di diametro
Dosi per la base morbida al cacao
Dosi per il caramello salato
Per la ganache al cioccolato fondente
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il caramello salato per la nostra torta al cioccolato
Ponete lo zucchero in una pentola antiaderente dal fondo spesso e dai bordi abbastanza alti, accendete il fornello e senza mai mescolare con alcun utensile e lasciate sciogliere lo zucchero limitandovi a ruotare ed agitare la casseruola di tanto in tanto.
In una pentola a parte scaldate la panna fino a sfiorare il bolore. Appena lo zucchero sarà tutto sciolto, spostatevi lontano dai fornelli e unite la panna calda mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta.
Il caramello potrebbe fare tante bolle e salire di livello, è per questo che è molto importante utilizzare una pentola dai bordi alti, quando le bollicine si saranno placate, tornate su fiamma bassa e continuate a mescolare finché non si saranno sciolti tutti i grumi.
Ora aggiungete il sale e mescolate bene, poi spegnete i fornelli e unite il burro freddo a pezzetti, fatelo sciogliere amalgamando il tutto. Tenete da parte a raffreddare.
Prepariamo la base morbida al cacao della torta al cioccolato e caramello salato
Preriscaldate il forno a 180° ventilato e imburrate ed infarinate il vostro stampo furbo da 26/28 cm di diametro. Intanto in una ciotola rompete le uova con lo zucchero e unite il latte a filo mescolando con una frusta, quando finisce il latte unite a filo anche l’olio continuando a mescolare.
Setacciate insieme la farina, il cacao ed il lievito, uniteli al composto un cucchiaio per volta continuando a mescolare.
Versate il composto nella tortiera e infornate per 20-25 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
Ora prepariamo la ganache al cioccolato fondente
Scaldate la panna fino a quasi sfiorare il bollore, intanto spezzettate il cioccolato in tocchetti piccoli.
Togliete la panna dai fornelli e mettete dentro tutto il cioccolato, mescolate fino a far sciogliere tutto ed ottenere una salsa scioglievole e liscia. Lasciatela raffreddare.
Ora assembliamo la nostra torta al caramello salato e cioccolato
Ora che tutto si e raffreddato/intiepidito, mettete la base morbida al cacao su un piatto da portata e versate e spalmate il caramello salato oramai quasi freddo nella cavità.
Versate e distribuite su tutta la superficie anche la ganache al cioccolato fondente. Cospargete con gli anacardi salati oppure con arachidi.
Conservate la torta in frigorifero e tiratela fuori almeno 20 minuti prima di servire, in questo modo il caramello tornerà morbido e scioglievole.
Fatemi sapere se la provate e se vi è piaciuta 😉
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.