Caramello senza panna e burro

Ecco la ricetta per fare il caramello senza panna e burro o salsa mou fatto solo con latte e zucchero , una valida alternativa per fare un ottima salsa al caramello senza burro e panna per guarnire dolci o cheesecake con pochi ingredienti sicuramente sempre disponibili a casa.

Preparare la salsa al caramello fatto in casa è piuttosto facile e vi assicuro che con un pochino di pratica e pazienza riuscirete ad ottenere una bella salsa cremosa per le vostre torte fredde o gelati. Certamente chiamarlo “caramello light” non è proprio sensato, perché si tratta di una preparazione a base di zucchero che non va bene per nessuna dieta, ma senz’altro si tratta di una preparazione senza ulteriori grassi aggiunti.

Provate il caramello senza panna e burro e fatemi sapere come è andata, a casa mia è stato mangiato a cucchiaiate, è piaciuto tanto che a breve penso di rifarlo, magari in versione caramello salato per vedere come viene.

Provate anche:

caramello senza panna e burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della salsa al caramello senza panna e burro

Dosi per guarnire una torta o gelati per 4-5 persone

180 g zucchero
200 ml latte
4 cucchiai acqua

Strumenti

Cosa vi serve per fare il caramello senza burro e panna

1 Pentolino

Passaggi della salsa caramello senza panna e burro

Preparazione del caramello senza panna e burro

Per prima cosa scaldate il latte senza farlo giungere ad ebollizione e tenetelo da parte, intanto ponete in una pentola dal fondo spesso lo zucchero con i quattro cucchiai di acqua.

Accendete la fiamma media e senza mescolare con alcun arnese aspettate che lo zucchero inizi a sciogliersi e limitatevi a ruotare la pentola o padellina abbastanza spesso, sollevandola dal fuoco.

Man mano vedrete lo zucchero sciogliersi del tutto e sobbollire dolcemente, continuate a roteare spesso ed a sollevare la pentola per non far bruciare il caramello, ci vorranno circa 10-15 minuti per vederlo diventare di colore ambrato.

Quando il colore sarà diventato scuro aggiungete il latte caldo a filo e mescolate velocemente con una frusta a spirale, lasciate cuocere il caramello senza panna e burro e mescolate spesso, sarà pronto quando sarà diventato più o meno denso a seconda di come lo desiderate. Considerate che una volta freddo in frigorifero diventerà più denso, per poi risultare più liquido e cremoso a temperatura ambiente.

La salsa al caramello si conserva 4 o 5 in frigorifero in un barattolo ermetico. Gustatela sulle vostre torte fredde e gelati, oppure al cucchiaio, senza pietà!

 Ricetta caramello senza panna e burro
caramello senza panna e burro

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Caramello senza panna e burro”

  1. Ciao, moooolto interessante, se volessi usare latte delattosato o vegetale? la ricetta riuscirebbe? grazie purtroppo sono intollerante 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.