(2 ricette diverse per fare il gelato al cioccolato che resta morbido senza gelatiera)
Conosco ben 2 ricette per fare un gelato al cioccolato che resta morbido, senza gelatiera, senza uova e senza dover andare ogni mezz’ora in freezer a rimestare il composto…Sono completamente diverse una dall’altra e adatte a soddisfare esigenze diverse.
La prima è quella che preferisco. IL GELATO FURBO senza gelatiera e senza uova, molto facile e tra le ricette più conosciute e amate sul web, si prepara in 10 minuti e si prepara con panna, cacao e latte condensato, resta morbido morbido che anche i bambini riescono a fare da soli le loro porzioni ed è veramente buonissimo.
Poi c’è la seconda versione, che preparo con il cioccolato invece del cacao, senza latte condensato, ma con un pochino di liquore che aiuta il gelato a non diventare un vero e proprio blocco di ghiaccio, si può fare con il bimby. La ricetta ideale per quando si vuole sfruttare il cioccolato delle uova e non vogliamo comprare o preparare il latte condensato.
VI LASCIO ENTRAMBE LE VERSIONI, LEGGETE INGREDIENTI E PROCEDIMENTO E SCEGLIETE QUELLA CHE FA AL VOSTRO CASO
Come fare il Gelato al cioccolato che resta morbido
- 400 ml di panna per dolci zuccherata
- 350 ml di latte condensato ( due tubetti di quello della nestlè OPPURE se avete il bimby o simili potete prepararlo voi con la mia ricetta )
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Tenete il latte condensato e la panna da montare in frigorifero per almeno 1 ora prima di inziare,
Montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte, sciogliete il cacao e la vanillina nel latte condensato e mescolate bene per far sciogliere il tutto. unite il composto alla panna montata e con una spatola per dolci amalgamate dal basso verso l’alto fino a rendere omogeneo il tutto.
Versate in una ciotola adatta al freezer e coprite con pellicola, lasciate che solidifichi, impiegherà almeno 4 ore.
Quando vorrete mangiare il gelato furbo non dovrete far altro che tirarlo fuori e formare le palline, senza tempi di attesa noiosi e bambini spazientiti che aspettano di poter mangiare il loro gelato.
Versione bimby e per chi vuole usare il cioccolato fondente
Ingredienti per 8/10 porzioni di gelato al cioccolato che resta morbido con il bimby
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g cacao in polvere
- 400 g di latte
- 400 ml di panna da montare
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiaini colmi di maizena
- 2 cucchiai scarsi di liquore tipo rum oppure baileys
Preparazione del Gelato al cioccolato che resta morbido con il bimby
Nel boccale del bimby inserite tutto il cioccolato fondente,chiudete con il misurino e tritate 5 sec/vel 8. Aggiungete il cacao, il latte, lo zucchero e la maizena, impostate 8min / 90°/ vel 3.5 (4).
Versate il cioccolato in una terrina di vetro così si raffredderà più in fretta. Intanto potete montare la panna per dolci e tenerla da parte in frigo.
Quando il cioccolato sarà completamente freddo potete aggiungere i due cucchiai scarsi di liquore e mescolare accuratamente, ora prendete la panna montata e incorporate il cioccolato un poco per volta mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Versate in una ciotola preferibilmente in acciaio e mettete in freezer per almeno 4 ore. Riuscirete a fare le porzioni con un semplice cucchiaio da tavola. Provare per credere 😉