Castagne in friggitrice ad aria

Ecco come fare le castagne in friggitrice ad aria, i passaggi per averle morbide e ben cotte e con la buccia che si toglie facilmente, sul mio blog scoprirete quanto tempo devono cuocere le castagne nella friggitrice ad aria ed a che temperatura, ed anche in quali casi è necessario immergere le castagne in acqua per fare le castagne in friggitrice ad aria con ammollo, naturalmente, se volete fare le castagne cotte in friggitrice ad aria dovete tener presente che come per i miei consigli in” cucinare castagne al forno morbide dentro ” anche in questo caso, il mio suggerimento è quello di scegliere castagne delle stesse dimensioni, per far si che la loro cottura sia omogenea, inoltre non dimenticate che la temperatura ed i tempi di cottura possono variare anche in base alla vostra friggitrice. Poco più sotto potete anche vedere una breve videoricetta delle castagne cotte in friggitrice ad aria.

Detto questo, mettiamoci al lavoro e prepariamole, io ho delle bellissime castagne fresche che hanno raccolto i miei due uomini ieri mattina, sono andati a fare una passeggiata nei boschi con altri due amichetti di scuola di mio figlio e ne hanno trovate un bel po’, dalle mie parti abbiamo la fortuna di riuscire a trovare le castagne praticamente per strada, io ne raccolgo tante anche andando semplicemente a fare un giro con la mia cagnolina. Cucinare con la friggitrice ad aria le castagne è molto semplice e veloce, sono pronte in pochi minuti e tutti le adorano, provatele e fatemi sapere, non perdete le altre mie ricette con le castagne, sul blog potete trovarne tante molto interessanti:

come cuocere le castagne con la friggitrice ad aria
Videoricetta castagne in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti delle castagne in friggitrice ad aria con ammollo o senza

Dosi per 4 O 5 porzioni di castagne cotte in friggitrice ad aria

400 g castagne (tutte della stessa grandezza)
q.b. acqua (solo se serve)

Strumenti

Cosa vi serve per cuocere le castagne in friggitrice ad aria

Passaggi delle castagne in friggitrice ad aria

Il fatto di mettere o meno in ammollo le castagne, dipende da quanto queste sono fresche. Personalmente ho sperimentato che se sono state raccolte da meno di ventiquattro ore, si può tranquillamente evitare l’ammollo in acqua, in quanto sono ancora sufficientemente umide, al contrario, trascorse più di 24 ore è consigliabile incidere e mettere in ammollo in acqua fresca, questo renderà più facile la rimozione della buccia e della pellicina che ricopre le castagne, i tempi di ammollo variano in base a quanto sono asciutte le castagne, da mezz’ora fino a due ore. Incidere le castagne invece è d’obbligo sempre, altrimenti con il calore generato dalla cottura esploderebbero.

Come fare le castagne in friggitrice ad aria

Per fare le castagne cotte in friggitrice ad aria, per prima cosa sceglietele tutte della stessa grandezza per essere sicuri di ottenere una cottura uniforme, eliminate quelle bacate da vermi.

Incidete ogni castagna sulla parte più “panciuta” con un coltellino, dovete fare una fessura sulla buccia ma incidere leggermente anche la pellicina sottostante.

Come detto prima, se le castagne sono freschissime non necessitano di alcun ammollo, altrimenti immergetele in acqua fredda per un tempo variabile da trenta minuti a due ore.

Asciugate le castagne se le avete tenute in ammollo e mettetele direttamente nel cestello della vostra friggitrice ad aria, impostate a 180° per 20 minuti.

Controllate le castagne ed eventualmente proseguite per qualche minuto la cottura se necessario, poi appena pronte avvolgetele in un canovaccio pulito e lasciatele riposare 10-15 minuti, questo favorirà ulteriormente l’eliminazione delle pellicine.

Gustate le castagne ancora calde con il vostro vino preferito, sono ottime anche a merenda vista la rapidità con cui si possono preparare.

Castagne arrostite velocemente con friggitrice ad aria

castagne in friggitrice ad aria con ammollo

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.