Torta alle castagne e cioccolato

Una TORTA ALLE CASTAGNE E CIOCCOLATO morbida e tartufata come una torta caprese, ed è proprio alla torta caprese che la mia ricetta si ispira…Ho preparato questa torta pensando proprio alla consistenza esclusiva della famosa torta al cioccolato e non ho fatto altro che usare della purea di castagne al posto delle mandorle.

Non potevo sperare in un risultato migliore, la mia torta alle castagne e cioccolato è davvero golosa e irresistibile coma la immaginavo e i meravigliosi marroni che ho comprato dal mio fruttivendolo di fiducia non potevano essere investiti meglio :D.

Trovate anche una crostata preparata con la purea di castagne e il cacao, potete leggere la mia ricetta cliccando QUI.

Leggi anche

castagne in friggitrice ad aria

crostata con le castagne al cacao

Tronchetto di castagne irpino

Torta sbriciolata al cacao con i cachi.

Sandra


Ingredienti per uno stampo tondo da 20 cm
di diametro oppure uno stampo a cerniera lungo 30 cm come il mio

  • 400 g di purea di castagne ottenuta da circa 800 g di castagne fresche
  • 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 50 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 20-30 ml di latte ( anche qualche goccia in più all’occorrenza)
  • 1 cucchiaio di Rum
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione della Torta alle castagne e cioccolato

Cominciamo mettendo a bagno qualche ora prima le castagne, questa operazione renderà facile e veloce spellare le castagne una volta cotte.

Incidete le castagne una per una e immergetele in acqua fredda quindi per almeno 2 ore.

Allontanate le castagne dall’acqua in cui le avete tenute a bagno e cuocetele per 25 minuti in acqua bollente 14/ 15 per volta, scolatele e mettetele in un canovaccio in modo che non si raffreddino troppo in fretta e spellatele subito, altrimenti la pellicina sarà difficile da rimuovere. Mentre spellate quelle cotte potete cuocere le altre…

Riducete in sfarinato tutte le castagne spellate, io ho usato un robot da cucina a lame se non lo avete potete farlo a mano.

Prepariamo la torta

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro a tocchetti e tenete da parte il composto fluido e liscio fino al momento dell’utilizzo.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate per qualche minuto i tuorli con 100 gr di zucchero previsto in ricetta ( e conservando quello che resta per montare gli albumi in seguito) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete il cucchiaino di Rum e mescolate bene poi aggiungete un poco per volta il cioccolato fuso continuando a montare e alternando al latte poco alla volta fino ad ottenere un composto fluido e vellutato.

Aggiungete la purea di castagne amalgamando bene sempre con il frullatore.

Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto ( 25g )

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Unite gli albumi a neve ben ferma con la spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare troppo il composto, ora l’impasto sarà più vellutato e spumoso.

Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro o della forma che preferite, versate il composto al suo interno e livellate con una spatola.

Cuocete per circa 40 -45 minuti, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura al cuore, lo stecchino dovrà risultare umido ma non sporco, infatti la torta alle castagne e cioccolato deve essere cotta si, ma non asciugarsi del tutto, proprio come sarebbe una torta caprese a cui questa ricetta si ispira.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta, guarnite con zucchero a velo.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.