Crea sito

Torta alle castagne e cioccolato

Una torta alle castagne e cioccolato morbida e tartufata come una torta caprese, ed è proprio alla torta caprese che la mia ricetta si ispira…Ho preparato questa torta penando proprio alla consistenza esclusiva della famosa torta al cioccolato e non ho fatto altro che usare della purea di castagne al posto delle mandorle.Non potevo sperare in un risultato migliore,la mia torta alle castagne e cioccolato è davvero golosa e irresistibile coma la immaginavo e i meravigliosi marroni che ho comprato dal mio fruttivendolo di fiducia non potevano essere investiti meglio :D.

Trovate anche una crostata preparata con la purea di castagne e il cacao,potete leggere la mia ricetta cliccando QUI.


Torta alle castagne e cioccolatoIngredienti per uno stampo da 18/20 cm
Il

  • 400 g di purea di castagne ottenuta da circa 500 g di castagne fresche
  • 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 20-30 ml di latte
  • 1 cucchiaio di Rum
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione della Torta alle castagne e cioccolato

Cominciamo mettendo a bagno qualche ora prima le castagne,questa operazione renderà facile e veloce spellare le castagne.Incidete le castagne una per una sulla parte piatta e immergetele in acqua fredda quindi per almeno 8 ore. Allontanate le castagne dall’acqua in cui le avete tenute a bagno e cuocetele per 25 minuti in acqua bollente 14/ 15 per volta,scolatele e mettetele in un canovaccio in modo che non si raffreddino troppo in fretta e spellatele subito,altrimenti la pellicina sarà difficile da rimuovere.Mentre spellate quelle cotte potete cuocere le altre…

Riducete in sfarinato tutte le castagne spellate,io ho usato un robot da cucina a lame se non lo avete potete farlo a mano.

Prepariamo la torta

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro a tocchetti tenete da parte il composto fluido e liscio fino al momento dell’utilizzo.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate per qualche minuto i tuorli con  70 gr di zucchero previsto in ricetta ( e conservando quello che resta per montare gli albumi in seguito) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro,aggiungete il cucchiaino di Rum, mescolate bene e ora aggiungete un poco per volta il cioccolato fuso continuando a montare e unite il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto fluido e vellutato.

Aggiungete la purea di castagne ridotte in polvere amalgamando con una spatola o un cucchiaio di legno.Il composto sarà molto grumoso e compatto.

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Montate gli albumi a neve con lo zucchero che avete tenuto da parte,amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare troppo il composto,ora l’impasto sarà più vellutato e spumoso.

Imburrate e infarinate una teglia di 18/20 cm di diametro e versate il composto al suo interno.

Cuocete per circa 35-40 minuti,fate la prova dello stecchino per verificare la cottura al cuore, lo stecchino dovrà risultare umido ma non sporco,infatti la torta alle castagne e cioccolato deve essere cotta si, ma non asciugarsi del tutto,proprio come sarebbe una perfetta torta caprese a cui questa ricetta si ispira.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta, guarnite con zucchero a velo.

P.S :

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta.

Se se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉 Cliccando QUI

Grazie e a presto con una nuova ricetta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.