Cucinare castagne al forno morbide dentro

Cucinare castagne al forno morbide e con la pellicina che si stacca facilmente è semplice, se volete essere sicuri di riuscire a cucinare castagne al forno morbide dentro e ben dorate fuori, ma soprattutto che la pellicina si stacchi senza troppi problemi, vi basterà seguire le semplici istruzioni che vi riporto nella mia ricetta.
Se non avete il forno oppure se preferite usare i fornelli, potrete invece affidarvi alla ricetta che ho condiviso con voi qualche tempo fa, ovvero la ricetta delle castagne cotte in padella sul sale, estremamente saporite, gustose, e facili da preparare.
Anche quest’anno dalle mie parti, in provincia di Avellino, si può passeggiare su sentieri creati apposta per cercare le castagne e stare all’aria aperta con la famiglia e gli amici.
Sandra

Cucinare castagne al forno morbide dentro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.castagne

Come cucinare castagne al forno morbide e fragranti

  1. Per cuocere castagne al forno morbide dentro e fragranti fuori, dovrete avere l’accortezza di inciderle sulla parte bombata e tenerle a bagno per almeno un’oretta, questo servirà a far staccare la pellicina molto facilmente.

  2. Dopo il bagnetto delle castagne, preriscaldare il forno tra i 220° e i 230° preferibilmente in modalità ventilata e asciugatele bene una per una.

    Disponete le castagne su una teglia da forno con la parte incisa rivolta verso l’alto e lasciate cuocere 25/30 minuti, il tempo necessario dipenderà dalla grandezza delle castagne, quelle che vedete in foto sono medie e le ho lasciate cuocere per 30 minuti. Lasciandole troppo a lungo si rischia di farle seccare troppo.

  3. Come vi sembrano? E’ state facile cucinare castagne al forno morbide dentro con la mia ricetta?

    A noi piace mangiarne una manciata dopo cena, quindi tutte le sere verso le 18.00 ne metto a bagno una dozzina e mentre siamo a tavola per la cena le lascio cuocere….perfette per scaldare la serata e per completare il pasto con soddisfazione!

La nostra passeggiata

  1. Ecco un collage di alcune foto della nostra splendida giornata.

    Parlo del percorso ambientale di SUMMONTE  a cui domenica scorsa hanno partecipato moltissimi turisti provenienti da molte parti d’Italia, attratti dalla bellezza del posto e dalla sagra della castagna che si svolge in paese come tutti gli anni.

    Vivendo in un posto così ricco di castagne, sul mio blog troverete diverse ricette per utilizzarle al meglio, ricette di dolci ma anche qualcosa da mettere in tavola a pranzo o a cena…date uno sguardo alla galleria cliccando QUI per vederle tutte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.