Melanzane a barchetta ripiene di riso

La ricetta delle melanzane a barchetta ripiene di riso io la preparo così, in maniera abbastanza semplice e veloce, senza troppi passaggi, preparo un risotto con la polpa delle melanzane mentre i gusci cuociono in forno, poi assemblo il tutto con del fior di latte o altro tipo di formaggio filante e parmigiano grattugiato e per finire lascio gratinare per mezz’ora le barchette di melanzane in forno statico.
Considero le melanzane un vero e proprio dono della natura, sono così versatili in cucina, si prestano a tantissime idee gustose e la ricetta delle melanzane a barchetta ripiene di riso al forno è una ricetta benedetta secondo me, perché per come si presentano invitanti e gustose, con il formaggio filante stuzzicano l’appetito dei più riottosi a mangiare un risotto con le temperature estive e poi sono buone anche fredde o a temperatura ambiente.

Sul blog trovate altre ricette con le verdure ripiene o con le melanzane :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per farcire 2 melanzane tonde (4 pezzi)

Dosi per 4 porzioni di melanzane a barchetta ripiene di riso

150 g riso (per risotti)
2 melanzane tonde (medio grandi)
12 pomodorini (ben maturi tipo datterini, ciliegino o simili.)
1 fiordilatte (oppure scamorza o provola bianca)
1 scalogno (o cipolla piccola)
11/2 bicchiere vino bianco secco (opzionale)
500 ml brodo vegetale (preparato con verdure fresche oppure con un dado vegetale)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale

Strumenti

Cosa serve per fare le melanzane a barchetta ripiene di riso

1 Padella
1 Teglia da forno

Preparazione delle melanzane a barchetta ripiene di riso

Come fare le melanzane a barchetta ripiene di riso

Per preparare le melanzane a barchetta ripiene di riso al forno iniziate preparando il brodo vegetale, potete farlo con le verdure fresche (1 cipolla, 1 carota, 2 gambi di sedano, 3 o 4 pomodorini in 600 ml di acqua e lasciate bollire per 20 minuti) oppure con un dado vegetale.

Lavate ed eliminate il peduncolo dalle melanzane, talvolta é spinoso, (attenti che punge di brutto), tagliate in due parti ogni melanzana e svuotatele con uno scavino, al guscio che dovete ottenere deve rimanere uno spessore di 1 cm.

Cospargete con un pochino di sale e spennellate con dell’olio le melanzane, cuocetele in forno a 180° per 35-40 minuti circa. Devono diventare morbide.

Tagliate a pezzetti la polpa delle melanzane, mettetela in padella con lo scalogno (o la cipolla piccola) tritato finemente e con 4 cucchiai di olio lasciate rosolare qualche minuto, poi aggiungete il riso fatelo tostare mescolando spesso.

Quando il riso è tostato sfumate con mezzo di bicchiere di vino bianco, oppure direttamente con un mestolo di brodo, lasciate asciugare, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati e metà, (potete utilizzare anche pomodorini in scatola prelevandoli dalla lattina senza la salsa) e proseguite la cottura del riso come per un normale risotto, aggiungete il brodo un mestolo per volta aspettato che sia quasi asciutto prima di aggiungerne altro.

Aggiustate di sale e appena il riso è pronto spegnete la fiamma e tenete da parte.

Tagliate a dadini il fiordilatte o il formaggio filante, prelevate le barchette di melanzane cotte e ancora vuote dal forno e riempitele con un po’ di riso, aggiungete qualche dadino di fior di latte e ricoprite con altro riso, rifinite con il fior di latte rimasto e una spolverata di formaggio grattugiato.

Infornate a 200° con funzione grill per 10-15 minuti fino a vedere una delicata crosticina sul riso e il fior di latte fuso al punto giusto come piace a voi.

Servitele subito e buon appetito!

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.