Peperoni ripieni di riso al forno

I peperoni ripieni di riso e salsiccia al forno sono davvero troppo carini per non essere provati subito, immaginate che sorpresa per i vostri ospiti a cena, vedersi nel piatto un peperone invitante come questo, con dentro un delizioso riso cotto al forno, se poi trovate quelli piccolini come i miei (io prendo quelli tricolore del lidl quando voglio fare questa ricetta) diventano anche un perfetto primo in monoporzione, dei gustosissimi peperoni ripieni di riso e carne da servire in vassoi su una tavolata da buffet.
Oltretutto questa è una ricetta di peperoni ripieni al forno che vi permette di riciclare qualsiasi tipo di risotto, oppure semplicemente potete utilizzare del riso bollito da arricchire con gli ingredienti che preferite.
Se amate i peperoni e le verdure ripiene di riso guardate anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per tre persone

In questa ricetta gli ingredienti sono variabili e personalizzabili all’infinito, potete utilizzare qualsiasi risotto avanzato, con funghi, salsiccia, asparagi, zucchine ecc. ecc. , inoltre consiglio di utilizzare l’uovo solo nel caso in cui abbiate del semplice riso bollito e scolato, perché serve a legare con gli altri ingredienti, se poi decidete di preparare una versione light con sole verdure e perfetta anche da fredda l’uovo è assolutamente sconsigliato. Anche la provola a cubetti può essere messa a vostra discrezione.

Dosi per tre peperoni ripieni di riso al forno

3 peperoni (preferibilmente piccoli)
180 g riso (oppure riciclate un risotto avanzato)
2 salsicce (preferibilmente a “punta di coltello”(oppure pancetta a cubetti, prosciutto cotto e quello che vi piace))
1 cucchiaino semi di finocchio (opzionale)
60 g formaggio (grattugiato)
60 g provola (opzionale)
1 uovo ( (da NON utilizzare se impiegate un risotto avanzato o se volete proprio evitare l’uovo vi basta cuocere il riso in poca acqua in modo che cuocia e resti nel suo stesso amido, in fin dei conti serve solo da legante, io faccio sempre così))
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cosa vi serve per fare i Peperoni ripieni di riso al forno

1 Teglia da forno

Preparazione dei peperoni ripieni di riso e salsiccia al forno

Come fare i Peperoni ripieni di riso al forno

Se non avete già del risotto pronto da riciclare, cuocete il riso in acqua salata secondo i tempi riportati sulla confezione, se volete evitare di utilizzare l’uovo, come già detto prima, potete cuocere il riso in poca acqua in modo che resti nel suo amido e che risulti cremoso e legato.

Lasciatelo raffreddare e d intanto spellate le salsicce, frantumatele e saltatele in padella per due minuti con u filo di olio e un cucchiaino di finocchietto selvatico, tenete da parte a lasciate intiepidire.

Intanto lavate i peperoni e tagliate la calotta, eliminate i semi e la parte spugnosa bianca e asciugateli.

In una ciotola unite il riso, la salsiccia (o i salumi che preferite) il formaggio grattugiato, la provola a cubetti se vi piace e l’uovo solo se serve come spiegato prima.

Riempite i peperoni con il risotto è copriteli con la calotta,  sistemateli in piedi in una pirofila leggermente unta di olio. Io ho utilizzato una piccola pirofila e sono entrati dentro alla perfezione per restare in piedi ma non troppo vicini tra loro.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°  statico per circa 45 minuti, poi potete accendere la funzione grill e fateli cuocere per altri 10 minuti per farli dorare bene.

Servite appena intiepiditi ma a seconda di quello che avete messo dentro dentro possono essere ottimi anche freddi.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.