Zucchine ripiene di carne e mandorle a barchetta

La ricetta delle barchette di zucchine ripiene di carne e mandorle, è stata una delle mie prime esperienze con il FORNO quando a 19 anni sono andata a vivere da sola a Milano. Dopo un inizio non proprio glorioso in cucina, iniziai a comprare le riviste con le ricette e queste barchette di zucchine ripiene di carne e mandorle mi sembravano facili e stuzzicanti.Ai tempi conservavo sempre i ritagli delle ricette che volevo rifare ed ecco che oggi la ritrovo in un collage su un quaderno che usavo 20 anni fa oramai…Sono bei ricordi anche questi!

zucchine ripiene di carne

 

 

Ingredienti per 8 barchette di zucchine ripiene di carne e mandorle:

  • 4 zucchine
  • 300 g carne macinata mista vicino e suino
  • 2 uova medie
  • 2 manciate di mandorle tritate grossolanamente
  • 2 manciata di parmigiano grattugiato
  • Pane grattugiato
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

Portate  ad ebollizione una pentola con acqua salata, intanto lavate le zucchine e lasciatele intere,scottatele per 6 minuti nell’acqua bollente e poi tiratele fuori con la schiumarola  e lasciatele intiepidire bene.

Preparate la farcitura delle barchette di zucchine.

In una ciotola mettete la carne,le uova,le mandorle tritate grossolanamente, il formaggio,una presa di sale e una spolverata di pepe.

Tagliate in 2 in senso verticale le zucchine,otterrete 8 metà,con uno scavino da cucina create la cavità  da farcire ma senza esagerare.Usate gli scarti dell’ interno delle zucchine tritandoli finemente e aggiungeteli alla  farcitura di carne e amalgamate bene tutto.

Sistemate le barchette in una teglia leggermente unta di olio e farcite con il composto di carne e mandorle,cospargete con una spolverata di formaggio grattugiato e un velo di pane grattugiato.

Infornate a 180° per 40 minuti coprendo la teglia con alluminio,dopodiché eliminate il foglio di carta e impostate il forno a 200° modalità grill per altri 5 /10 minuti per far dorare leggermente la superficie.

Lasciate intiepidire prima di servire.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row image e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.

Mi trovi anche su:  Facebook  Pinterest      Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.