Torta con rose per 18° compleanno

Torta con rose per 18° compleanno, decorata con pasta di zucchero. Per definire ed impreziosire i vai piani ho utilizzato degli strass in plastica che attaccati alla pasta di zucchero con un po’ di ghiaccia reale sono facilmente rimovibili.  Preparare torte in pasta di zucchero è la mia passione e realizzare torte di compleanno a tre piani è sempre una grande soddisfazione ma al tempo stesso un grande impegno. Quando  devo realizzare una torta in pasta di zucchero a tre piani per un evento importante la mia ansia cresce, perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Torta decorata in pasta di zucchero, tre piani con rose

Prima difficoltà é preparare una buona torta

Una torta da conservare in frigorifero!! Chi mi segue sa benissimo che per me deve essere una vera torta al cucchiaio, buona, commestibile, “inzuppata”  e saporita. Con un po’ di attenzione si riesce a realizzare  una bella torta in pasta di zucchero a tre piani, buona da mangiare.

Seconda difficoltà il trasporto della torta.

Essendo una torta totalmente commestibile, non può che essere “incollata” tra un piano e l’altro con la sola ghiaccia reale.

Pur ancorando un piano all’altro con questa ghiaccia bisogna fare attenzione alla temperatura di trasporto e soprattutto agli scossoni nella guida!

Ultima attenzione

Per realizzare una torta in pasta di zucchero a tre piani servono i sostegni o pioli da inserire tra un piano e l’altro. Questi sono fondamentali per sostenere il peso dei vari piani e non farlo gravare sulla torta stessa che tenderebbe a rompersi o spanciare. Dopo aver coperto con la pasta di zucchero i vari piani infilzateli con dei pioli e tagliateli a misura. Devono arrivare  precisi dalla base alla superficie di ogni piano, meglio tenersi un millimetro più su, perché se i piani poggiano sui pioli terranno bene la forma squadrata, se invece arrivano a gravare sul piano inferiore rischiate molto.

Fate quindi attenzione nel prendere la misura di ogni singolo piolo perché se la torta è vera ed artigianale sarà impossibile che il piano sia perfettamente tutto della stessa misura quindi non fate i pigri e misurate ogni singolo sostegno prima di tagliarlo.

COME REALIZZARE LE  ROSE

Per realizzare le rose ho utilizzato gum paste colorata con colorante gel rosa baby, ho realizzato come sempre petalo per petalo facendo attenzione a farli leggermente asciugare prima di attaccarli tra loro altrimenti perdono subito la forma. Per realizzare l’ultimo giro di petali vi consiglio di infilzare i petali stessi con del fil di ferro molto fine e lasciarli asciugare almeno 24 ore poi li unite alla rosa unendoli tra loro con l’aiuto del nastro classico per fiori, il guttaperga. Questo passaggio vi permetterà di ottenere una forma meno compatta e più movimentata della rosa stessa, ma mi raccomando fateli asciugare bene altrimenti il fil di ferro quando andrete a montare le rose bucherà il petalo.

PREPARAZIONE TORTA

Per realizzare questa torta ho utilizzato un piano inferiore da 35 cm di diametro e 12 cm di altezza in polistirolo (visto che gli invitati non erano molti). Sono arrivata ai 12 cm di altezza unendo due piani di polistirolo, li ho stuccati con crema al burro per togliere le imperfezioni e coperti con la mia pasta di zucchero fatta in casa sempre colorata con colorante in gel rosa baby. Il colore tenue si ottiene aggiungendo il colorante poco alla volta e ricordatevi che dopo circa mezz’ora vedrete il vero colore che avrete ottenuto perché la pasta di zucchero tende a scurirsi.

I due piani di torta vera sono invece realizzati con  due basi una da 25 e l’altra da 15 cm di diametro di pan di spagna al cacao.

Ho atteso che fossero ben freddi e li ho divisi entrambi in tre strati farcendoli rispettivamente  con uno strato di camy cream alla Nutella ed uno strato di crema pasticcera addizionata con mascarpone e scaglie di cioccolato bianco. Prima di mettere le creme ho bagnato ogni strato di pan di spagna con sciroppo di zucchero diluito con un po’ di marsala per esaltare il sapore del cioccolato e della crema pasticcera.

Dopo aver farcito le torte le ho posizionate nella parte più fredda del frigorifero a riposare per 24h. Trascorso questo periodo di riposo le ho riprese e stuccate con crema al burro.

DECORAZIONE TORTA

Infine le ho coperte con la mia pasta di zucchero fatta in casa ed ho montato la torta un piano sull’altro come indicato in alto all’articolo.

Le decorazioni potete posizionarle come meglio credete io ho preferito coprire totalmente la superficie del primo piano con le rose e decorare gli altri piano con nastri di strass e qualche rosa sparsa.

Vi ricordo che per “incollare” le decorazioni essendo commestibili dovete usare solo la ghiaccia (Albume e zucchero a velo).

 NOTE

Questa torta nonostante sia molto scenografica va conservata nel frigorifero, è possibile tirarla fuori al massimo un ora prima di consumarla.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *