Crema al burro

Crema al burro è una crema molto utilizzata in pasticceria per farcire torte, cupcake, per rivestire torte da coprire poi con pasta di zucchero e tanti altri utilizzi. Si tratta di una crema molto semplice da preparare, ma come tutte le preparazioni prevede diverse varianti. Ci sono ricette che oltre al burro, zucchero e latte prevedono anche l’utilizzo delle uova come nella crema al burro meringata.

Questa che vi propongo è  la ricetta per me migliore da utilizzare per stuccare le torte decorate, avevo provato tante ricette di crema al burro, ma provando questa non l’ho più lasciata. Prevede l’utilizzo di burro e margarina mescolati insieme a latte tiepido e zucchero, semplice, veloce da preparare e di grande tenuta.

Vi ricordo alcune ricette dove l’ho utilizzata

Crema al burro per stuccare le torte decorate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioniper 12 cupcake
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g burro
125 g margarina vegetale
3 cucchiai latte (tiepido)
350 g zucchero a velo
q.b. aroma di vaniglia (o aroma a piacere)

254,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,32 (Kcal)
  • Carboidrati 29,04 (g) di cui Zuccheri 28,42 (g)
  • Proteine 0,21 (g)
  • Grassi 15,71 (g) di cui saturi 7,37 (g)di cui insaturi 8,05 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 56,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 53 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la crema la burro vi suggerisco l’utilizzo di un frullino elettrico e di una ciotola capiente.

Preparazione

La preparazione della crema al burro è veramente semplice e veloce, partendo da burro e margarina a consistenza morbida basteranno pochi minuti.

Il primo passaggio è rendere a pomata burro e margarina, per farlo potete tirarli fuori dal frigorifero almeno un ora prima oppure potete velocizzare la cosa passandoli pochissimi secondi al microonde, ma fate attenzione non devono fondere.

Aggiungete il latte tiepido e cominciate a frullare con la frusta elettrica a media velocità e rendeteli omogenei. Sempre frullando con la frusta elettrica aggiungete l’aroma e piano piano tutto lo zucchero a velo.

Quando la crema avrà assorbito tutto lo zucchero a velo e non presenterà grumi sarà pronta.

Crema al burro per stuccare torte decorate

NOTE

La crema al burro ottenuta è molto soffice e vellutata può essere colorata con coloranti alimentari ed essere usata per decorazioni. Potete anche utilizzarla per farcire torte molto umide oppure per stuccare le torte decorate prima di ricoprirle con pasta di zucchero.

Si mantiene bene per giorni se mantenuta in frigorifero coperta, prima di utilizzarla per farcire o decorare riportatela a temperatura ambiente.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Possiamo sostituire lo zucchero a velo?

No per la preparazione della crema al burro vi suggerisco di utilizzare zucchero a velo per la sua consistenza ma anche perché contiene amido che rende stabile la crema per decorare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *