Crema al burro meringata

Crema al burro meringata, una crema molto utilizzata per farcire, decorare cupcake e coprire torte. Viene utilizzata anche per stuccare le torte che poi vengono ricoperte di pasta di zucchero, perché rimane morbida da stendere ma diventa poi compatta coma la classica crema al burro, quando riposa nel frigorifero.

Noi italiani siamo poco abituati a queste creme a base di burro, ma queste creme sono molto utili per decorazioni che tengono nel tempo. Non smontano come potrebbe capitare alla panna montata e permettono una definizione maggiore nelle decorazioni proprio per la loro consistenza.

La crema al burro meringata parte da una base di meringa italiana alla quale si aggiunge burro a pomata e vaniglia o altro aroma; questa lavorazione la rende molto più gradevole ai nostri palati, diventa veramente golosa.

Rimane una crema molto vellutata e lucida e se mantenuta a temperatura ambiente come per i cupcake rimane molto morbida. Se la utilizzate per decorare e coprire una torta vi consiglio di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarla e riacquisterà la sua naturale morbidezza. Se invece dovete utilizzarla come stuccatura quindi vi serve che sia dura basterà tenerla in frigorifero .

La crema al burro meringata si può colorare facilmente con i coloranti alimentari, vi consiglio la versione in polvere ed essendo anche golosa soprattutto i bambini ne andranno pazzi.

Vi ricordo alcune torte decorate dove ho utilizzato crema al burro e alcune basi e farciture per le vostre torte

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioniper coprire una torta da 24 cm o 10 cupcake grandi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g acqua
243 g zucchero
88 g albumi
260 g burro (morbido a pomata)
q.b. aroma di vaniglia

296,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 296,14 (Kcal)
  • Carboidrati 25,68 (g) di cui Zuccheri 25,68 (g)
  • Proteine 1,15 (g)
  • Grassi 21,68 (g) di cui saturi 14,09 (g)di cui insaturi 7,65 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 18,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la crema al burro meringata è importante avere una planetaria o un buon frullino elettrico perché dovrete montare bene la meringa, per la cottura della meringa è consigliato un termometro alimentare.

Preparazione

La preparazione della crema al burro meringata parte dalla preparazione della meringa italiana.

Mettete l’acqua nel pentolino con lo zucchero e portatela sul fuoco vivo, deve arrivare a bollore.

Inserite il termometro all’interno del pentolino mentre è sul fuoco e portate lo sciroppo a 121°. Intanto cominciate a versare gli albumi nel cestello della planetaria perché poco prima che lo zucchero raggiunga la temperatura vi conviene cominciare a montarli. Per chi non avesse il termometro la temperatura giusta per spegnere lo sciroppo è quando forma tante bollicine di bollitura ma non ancora scurisce.

Quando lo sciroppo è arrivato a temperatura unitelo a filo all’albume che sta montando, alzate al massimo la velocità della planetaria e aspettate che sia montato. vedrete serviranno alcuni minuti perché lo sciroppo è caldo quindi deve raffreddare. Se volete velocizzare questa operazione potreste tenere del ghiaccio sotto al cestello della planetaria, altrimenti attendete solo alcuni minuti in più.

Quando l’albume e lo zucchero sono ben montati aggiungete un pezzo alla volta il burro, sempre mescolando a velocità medio/alta. Aggiungete anche l’aroma e quando vedrete la vostra crema addensare potete spegnere. La vostra crema meringata è pronta per essere utilizzata.

NOTE

Come abbiamo detto la crema al burro meringata può avere diversi utilizzi e può essere al naturale o colorata. Se decidete di colorarla il mio consiglio è di utilizzare coloranti alimentari in polvere o gel molto concentrati e vi consiglio di aggiungerli subito all’albume prima di montarli. Questo renderà il vostro colore ancora più intenso.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Crema al burro meringata”

  1. tesoro, questa la devo provare assolutamente, solo che….non ho capito se gli albumi li devo montare prima di aggiungerli allo sciroppo.
    Grazie in anticipo.

    Anche la torta di sciatrice é bellissima, brava come sempre.

    buona befan

    1. Pensavo di averlo già scritto ma evidentemente non ho salvato la riposta, comunque devi iniziare a montare gli albumi con il frullino ed aggiungi a filo lo sciroppo e fai girare fino a che non sia freddo e ben compatto!!!! solo dopo aggiungi il burro pezzetto per pezzetto!!! Baci baci e grazie di tutto Debby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *