Crema al burro meringata, una crema molto utilizzata per farcire, decorare cupcake e coprire torte. Viene utilizzata anche per stuccare le torte che poi vengono ricoperte di pasta di zucchero, perché rimane morbida da stendere ma diventa poi compatta coma la classica crema al burro, quando riposa nel frigorifero.
Noi italiani siamo poco abituati a queste creme a base di burro, ma queste creme sono molto utili per decorazioni che tengono nel tempo. Non smontano come potrebbe capitare alla panna montata e permettono una definizione maggiore nelle decorazioni proprio per la loro consistenza.
La crema al burro meringata parte da una base di meringa italiana alla quale si aggiunge burro a pomata e vaniglia o altro aroma; questa lavorazione la rende molto più gradevole ai nostri palati, diventa veramente golosa.
Rimane una crema molto vellutata e lucida e se mantenuta a temperatura ambiente come per i cupcake rimane molto morbida. Se la utilizzate per decorare e coprire una torta vi consiglio di tirarla fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarla e riacquisterà la sua naturale morbidezza. Se invece dovete utilizzarla come stuccatura quindi vi serve che sia dura basterà tenerla in frigorifero .
La crema al burro meringata si può colorare facilmente con i coloranti alimentari, vi consiglio la versione in polvere ed essendo anche golosa soprattutto i bambini ne andranno pazzi.
Vi ricordo alcune torte decorate dove ho utilizzato crema al burro e alcune basi e farciture per le vostre torte
NOTE
Come abbiamo detto la crema al burro meringata può avere diversi utilizzi e può essere al naturale o colorata. Se decidete di colorarla il mio consiglio è di utilizzare coloranti alimentari in polvere o gel molto concentrati e vi consiglio di aggiungerli subito all’albume prima di montarli. Questo renderà il vostro colore ancora più intenso.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
tesoro, questa la devo provare assolutamente, solo che….non ho capito se gli albumi li devo montare prima di aggiungerli allo sciroppo.
Grazie in anticipo.
Anche la torta di sciatrice é bellissima, brava come sempre.
buona befan
Pensavo di averlo già scritto ma evidentemente non ho salvato la riposta, comunque devi iniziare a montare gli albumi con il frullino ed aggiungi a filo lo sciroppo e fai girare fino a che non sia freddo e ben compatto!!!! solo dopo aggiungi il burro pezzetto per pezzetto!!! Baci baci e grazie di tutto Debby