Ciambella colomba

Ciambella colomba una golosa variante alla classica ciambella, ideale per la Pasqua ma non solo perché la glassa alle mandorle le rende un sapore veramente unico. La ciambella colomba è semplice da realizzare perfetta anche per i principianti che vogliono presentare un ottimo dolce per la colazione di Pasqua o nelle varie scampagnate di questo periodo, senza cimentarsi nel lavoro della colomba a lunga lievitazione.

Per realizzarla ho ripreso la ricetta dello chiffon cake e l’ho adattata per l’occasione aggiungendo canditi d’arancia e la classica copertura alle mandorle. Per preparare la glassa alle mandorle servirà albume, farina di mandorle o mandorle tritate, qualche mandorla intera e zucchero semolato.

Per un menù di Pasqua adatto per tutto l’anno ricordo

Ciambella colomba sofficissima e molto saporita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti ciambella

3 uova
150 g zucchero
60 g olio di semi
85 ml acqua
145 g farina 00
3 g cremor tartaro
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino succo di limone
70 g arancia candita

Ingredienti glassa

1 albume
90 g zucchero
45 g farina di mandorle
10 g amido di mais

Ingredienti decorazione

40 g mandorle (intere)
q.b. zucchero a velo (dopo la cottura)

295,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 295,76 (Kcal)
  • Carboidrati 44,45 (g) di cui Zuccheri 32,08 (g)
  • Proteine 5,48 (g)
  • Grassi 11,89 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 7,50 (g)
  • Fibre 1,48 (g)
  • Sodio 37,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura della ciambella vi consiglio una teglia a cerniera apribile da 20 cm oppure un pirottino da ciambella monouso che data la glassa presente può essere utile perchè tende ad attaccarsi alla teglia.

Per l’impasto è molto utile una planetaria o una buona frusta elettrica.

Preparazione

Si tratta di una ciambella molto soffice che consiglio di far raffreddare a testa in giù e coprire con un po’ di zucchero a velo quando è raffreddata. Per questo è utile lo stampo monouso perché potrete infilzarlo per il raffreddamento proprio come si fa per i panettoni. Lo stampo in carta è utile anche per la glassa che tende a rimanere attaccata al bordo, così non ne sprecherete nemmeno un pezzetto che è buonissima.

Ciambella colomba sofficissima e molto saporita

Per l’impasto dividete gli albumi dai tuorli e mettete i primi in una ciotola con il cremore di tartaro e montateli a neve molto ferma. Mentre gli albumi stanno montando mettete in un altra ciotola capiente i tuorli unite lo zucchero e fateli sbiancare bene. Aggiungete olio, acqua e succo di limone, Poco alla volta unite anche la farina e per ultimo il lievito per dolci, Adesso spegnete la frusta elettrica e a mano unite gli albumi montati a neve. vi consiglio di unirli in più riprese per non smontarli totalmente. Infine sempre a mano aggiungete le scorze candite di arancia.

Preparate la glassa unendo tutti insieme in una ciotolina albume, zucchero, farina di mandorle e amido di mais.

Mescolate con una forchetta a mano gli ingredienti della glassa fino ad ottenere una glassa omogenea.

Mettete l’impasto della ciambella nello stampo SENZA ungere o imburrare. Aggiungete magari aiutandovi con una sacca da pasticcere o a mano la glassa sulla superficie dell’impasto. Coprite con le mandorle cercando di distribuirle lungo tutta la circonferenza ed infornate in forno già caldo a 160° per 40 minuti. senza aprire mai aprire il forno. Poi alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere altri 10 minuti. In totale serviranno 50′ di cottura ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

NOTE

La ciambella colomba con questo impasto risulterà molto soffice e rimarrà tale per diversi giorni se mantenuta coperta in un contenitore con coperchio oppure in buste alimentari ben chiuse.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *