Torta in pasta di zucchero con Minnie

Torta in pasta di zucchero con Minnie per il 24° compleanno di Valentina,

Il personaggio di Minnie si presta sempre a torte di compleanno molto colorate e femminili e  sono adatte per festeggiare i vostri compleanni ma anche eventi come battesimi e comunioni quindi se siete interessati al personaggio di Minnie per rallegrare le vostre ricorrenze speciali potete prendere esempio anche da questa torta a due piani che ho realizzato.

La torta non doveva essere molto grande perché la festeggiata aveva già scelto una sua torta e  questa con Minnie era una sorpresa che le sue amiche del cuore volevano farle 😍pertanto per realizzare il piano superiore ho comprato una piccola base da 10 x 7,5 cm in polistirolo.

Preparazione torta

PREPARAZIONE PIANO FINTO

Ho coperto il piano di polistirolo con la mia pasta di zucchero fatta in casa, bagnate la base con semplice acqua senza esagerare e copritela con la pasta di zucchero, aderirà benissimo.

Ho realizzato delle sagome nere del volto di Minnie e le ho applicate sul bordo verticale, poi utilizzando pasta da modellaggio ho preparato il personaggio di Minnie in 3D e l’ho posizionato in cima alla torta. Per il fiocco inizialmente avevo utilizzato pasta da modellaggio ma era troppo morbida così l’ho rifatto utilizzando con la mia pasta di zucchero ed il risultato è stato migliore. Così ho potuto realizzare un fiocco rosso bello grande in poco tempo che ha asciugato molto velocemente.

Preparazione torta vera o commestibile

Per preparare il piano inferiore, la vera torta da mangiare, sono partita preparando un pan di spagna al cacao da 20 cm di diametro. E’ stata sufficiente una dose per ottenerlo bello alto, quando si è ben raffreddato l’ho tagliato in tre strati e l’ho farcito con uno strato di crema pasticcera alleggerita con panna montata ed uno strato di crema pasticcera addizionato con  crema alla nocciola. Per esaltare il sapore della cioccolata ho bagnato il pan di spagna con sciroppo di zucchero diluito con un po’ di rum che con il cioccolato sposa sempre molto bene.

Dopo aver fatto riposare la torta farcita una notte intera nella parte più fredda del frigorifero l’ho stuccata con crema al burro e coperta con la mia pasta di zucchero.

NOTE

Non è assolutamente vero che sia difficile ottenere il colore rosso e soprattutto non è vero che se riusciamo ad ottenerlo la pasta sarà una pasta difficile da lavorare e da stendere. Per ottenere un bel colore intenso, utilizzando poco colorate e senza alterare la consistenza della pasta di zucchero dovete semplicemente aggiungere colorante in polvere direttamente nei liquidi della pasta di zucchero mentre la preparate. Questo vi permetterà d arrivare SUBITO  alla tonalità desiderata ed avrete una pasta di zucchero morbida e setosa facile da stendere. Il problema potrebbe presentarsi se decidete di preparare in precedenza la pasta di zucchero e la riprendete dopo vari giorni. Il mio consiglio per i colori come rosso, nero e blu è di preparare la vostra pasta di zucchero al momento che dovete utilizzarla.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *