Gum Paste o Flower paste

Buongiorno ragazzi sto preparando qualche piccola decorazione

IMG_4670

e mi rendo conto di non aver ancora condiviso con voi una fantastica ricetta, che mi donò la mia carissima amica Sarabella,  utilissima soprattutto per preparare i vostri fiori di pasta di zucchero ma che  io utilizzo tantissimo perchè preparo la mia personale PASTA DA MODELLING mischiando in parti uguali la mia pasta di zucchero fatta in casa con quest fantastica gum paste.

Il processo non è affatto difficile come molti raccontano, si mantiene benissimo nel frigorifero purché siate attenti a chiuderla bene prima nella pellicola e poi nei classici sacchetti gelo, unico ingrediente leggermente più difficile da reperire è il fondamentale CMC, ma oggi con i tanti negozi specializzati esistenti è facilmente reperibile in ogni paese e città, per quei pochissimi che ancora non riescono a trivarlo ci sono ottime offerte on-line ed in pochi giorni ve lo consegneranno direttamente a casa vostra, pertanto nemmeno i più pigri possono trovare scusanti per non provare questa ricetta e non date retta a chi dice che quelle già confezionate sono migliori, provate per credere!!!!

 

INGREDIENTI

1 albume grande (circa 33/35g)

225 g zucchero a velo

8 g CMC

1 cucchiaio abbondante di strutto

Iniziate a montare gli albumi e quando saranno un pò montati cominciate ad aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, moderando di volta in volta per poi rialzarla la velocità del vostro frullino o planetaria, altrimenti rischiate di diventare tutti bianchi per lo zucchero che vola!!!!!!!!!!! lascitae però un buon cucchiaio di zucchero a velo da parte per terminare la lavorazione sul piano di lavoro; terminato di inserire lo zucchero cominciate ad inserire il CMC in più riprese minimo tre e girate finchè le fruste ce la faranno, vedrete che automaticamente aumentando la consistenza dell’impasto le fruste tenderanno a fermarsi e qui voi trasferirete sul piano di lavoro dove avrete versato lo zucchero a velo che avevate messo da parte e comincerete ad incorporare il cucchiaio di strutto semplicemente impastando a mano, rimarrete stupite dalla morbidezza dell’impasto è meravigliosaaaaaaaaaaa

IMG_4662

Come vi anticipavo è più difficile descrivere il procedimento della gum paste che eseguirlo realmente. Provate per credere e date un occhiata al mio VIDEO.

CONSIGLIO DELLA ZIA vi consiglio di rispettare scrupolosamente le misure indicate e non vi servirà altro!!!! Per questo non dovete aggiungere altro zucchero a velo per impastare a mano ma utilizzare una parte di quello previsto dalla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *