Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato, una crostata molto golosa che piace sia ai grandi che ai bambini. Ogni morso sarà un piacere per il palato passando dalla fragranza della pasta frolla per affondare nella morbida crema di ricotta che contrasta con il croccante delle gocce di cioccolato fondente. La ricetta della pasta frolla che vi propongo non richiede tempi di riposo in frigorifero, potete utilizzarla subito.

La farcitura di ricotta potrebbe essere anche semplice e sarebbe comunque molto golosa, possiamo scegliere se spolverare o meno la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.

La crostata risulterà comunque molto golosa perché la ricotta è comunque condita con ottimo uovo sbattuto con lo zucchero e aromatizzata con vaniglia. La mia mamma a volte sostituiva la vaniglia con un goccio di sambuca e devo dire che il risultato è ugualmente perfetto. Pertanto lavorate con la vostra fantasia e aromatizzate la ricotta con quello che preferite anche la cannella o l’arancia sono dei validi aromi per questa crostata.

Per chi ama impastare i dolci per le vostre colazioni o merende in casa ricordo anche

Crostata di ricotta fragrante e morbida al tempo stesso.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per comodità divideremo gli ingredienti per la pasta frolla da quelli per la farcitura proprio perché quest’ultima può essere variata a seconda dei vostri gusti. Gli ingredienti indicati sono per una crostata da 24/26 cm di diametro.

Ingredienti pasta frolla

250 g farina 00
90 g zucchero
1 uovo (intero)
125 g burro
q.b. scorza di limone (o aroma di vaniglia)
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti farcitura

500 g ricotta
2 tuorli
60 g zucchero
q.b. aroma di vaniglia (oppure cannella, arancia o sambuca)
40 g gocce di cioccolato

290,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 290,50 (Kcal)
  • Carboidrati 31,55 (g) di cui Zuccheri 14,98 (g)
  • Proteine 8,30 (g)
  • Grassi 15,29 (g) di cui saturi 9,13 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 0,47 (g)
  • Sodio 48,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 91 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete tranquillamente impastare la pasta frolla a mano ma io vi consiglio l’utilizzo di una planetaria con gancio a foglia e sarà più veloce e meno faticoso. Per sbattere i tuorli con lo zucchero potete utilizzare una forchetta e la vostra forza oppure aiutarvi con una frusta elettrica. Per la cottura della crostata serve uno stampo da 24/26 cm di diametro meglio ancora se fosse a cerniera, ma va bene anche uno stampo classico.

Preparazione

Il primo passaggio è preparare la pasta frolla; se utilizzate la planetaria mettete tutti gli ingredienti nel cestello, montate il gancio a foglia ed avviate a bassa velocità. Inizialmente vi sembrerà che gli ingredienti non legano tra loro, ma lasciatela girare e presto diventerà un bel panetto da lavorare. Se invece decidete di impastare a mano mettete la farina su un piano di lavoro, con il pugno create un buco nel centro e mettete li le uova, lo zucchero, aroma e lievito. Con una forchetta fate piano piano assorbire la farina dalle uova poi aggiungete il burro morbido. Con le mani e l’aiuto di un tarocco lavorate l’impasto fino a farlo diventare un bel panetto.

In entrambi i casi la pasta frolla ottenuta la potete lavorare subito senza tempi di riposo.

pasta frolla per biscotti e crostate

Preparate la crema di ricotta partendo dai tuorli sbattuti bene con lo zucchero dentro una ciotola. Dovete sbattere i tuorli finché saranno belli gonfi e sbiancati per questo vi consiglio l’utilizzo di una frusta elettrica, ma potete anche montarli a mano con un pò di energia😂

Quando i tuorli sono pronti aggiungete nella ciotola la ricotta e mescolate bene per far diventare il tutto omogeneo come vedete nella foto. infine aggiungete le gocce di cioccolata.

Adesso dobbiamo foderare il nostro stampo che dovrete prima imburrare ed infarinare anche se la teglia è già antiaderente. Spolverizzate con poca farina il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello. Foderate la teglia con la pasta frolla lasciando un bordo di circa 3 cm di altezza. Rifilate la pasta frolla in eccesso e tenetela da parte per fare le strisce di decorazione.

Versate dentro la teglia la crema di ricotta livellando con una forchetta. Prendete la pasta frolla avanzata e sempre con l’aiuto del mattarello stendetela su un foglio di carta forno sempre leggermente infarinato per creare le strisce decorative. Questa volta la pasta frolla va stesa molto fine e per tagliare le strisce vi suggerisco una rotella taglia pasta liscia o dentata è indifferente. Ripiegate il bordo aiutandovi con la punta infarinata di una forchetta e create il bordino esterno della vostra crostata.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti comunque finché la superficie sia ben dorata altrimenti la base la troverete poco cotta. Attendete che sia fredda per toglierla dallo stampo altrimenti rischiate di romperla.

NOTE

La crostata di ricotta è ottima da consumare sia con zucchero a velo spolverato sulla superficie che senza. Si mantiene bene conservata in frigorifero per 4/5 gg ma vi consiglio di tirarla fuori almeno un ora prima di consumarla. Invece se la mangiate entro 24H potete mantenerla anche a temperatura ambiente.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *