Tozzetti alle nocciole

I tozzetti o cantucci sono dei biscotti tipici della cucina toscana. Si tratta di biscotti secchi tagliati in diagonale da filoncini di biscotto normalmente realizzati con le mandorle.
Mia nonna però li realizzava con le nocciole e nel suo fantastico quaderno di ricette che mi ha lasciato nel cassetto c’è la ricetta dei tozzetti realizzati con le nocciole.
Se amate i biscotti fatti in casa provate anche questi di frolla montata.

To
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti tozzetti alle nocciole

Gli ingredienti per realizzare questi tozzetti sono semplici e facilmente reperibili.

Ingredienti

400 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 g nocciole tostate (parzialmente tritate)
2 uova
75 g strutto
1 bustina vanillina (oppure aroma di vaniglia)
1 bustina lievito chimico in polvere

Strumenti

Per realizzare questi tozzetti io utilizzo un robot per tritare grossolanamente le nocciole e un impastatrice per l’impasto ma è possibile impastare a mano.

Passaggi

La preparazione dell’impasto dei tozzetti è semplicissima, la prima cosa da fare è tritare grossolanamente le nocciole tostate.

Tritare grossolanamente le nocciole tostate ed inserire nella planetaria, con il gancio foglia, tutti gli ingredienti dei tozzetti nell’ordine indicato.

Inserire tutti gli ingredienti comprese le nocciole tritate

Compattare l’impasto dei tozzetti con le mani e portarlo su un piano di lavoro. Non serve infarinare il piano. Dividere l’impasto in tre per creare tre filoni.

Spezzatura impasto per creare i filoni

Posizionare i tre filoni di tozzetti su una placca del forno coperta di carta forno e spennellarli con un tuorlo leggermente sbattuto.

Filoni di tozzetti prima di infornare

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20′ circa comunque fino a doratura, sfornare i tozzetti e posizionarli su un tagliere per tagliarli ancora caldi, ma non caldissimi, in direzione obliqua

Taglio obliquo tozzetti

Infornare nuovamente i tozzetti e lasciar cuocere altri 5′ circa poi spegnere il forno e lasciarli raffreddare al suo interno con lo sportello leggermente aperto, per un ottima tostatura

Tozzetti tagliati da infornare


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *