Crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata, un dolce composto da una base di pasta frolla croccante. la pasta frolla viene stesa uniformemente nella teglia e poi farcita con marmellata. Solitamente si usa la marmellata di albicocche, ciliegie o fragole, ma personalmente la farcisco con tutte le marmellate o confetture che preparo. La ricetta della pasta frolla che vi propongo non richiede tempi di riposo in frigorifero prima di essere utilizzata.

La consistenza friabile della base contrasta perfettamente con la dolcezza e morbidezza della marmellata.

Una volta farcita, la crostata viene decorata con una serie di strisce sottili di pasta frolla, questo per conferire un tocco estetico, ma soprattutto per avere una consistenza ancora più croccante. Potete decidere di decorare la superficie della crostata anche ritagliando la pasta frolla con dei taglia biscotto e creare ogni volta decorazioni uniche.

Non coprire totalmente la superficie con la frolla crea un bellissimo effetto cromatico tra il dorato della frolla ed il colore della marmellata scelta. La crostata di marmellata conquista sia al primo sguardo che al primo assaggio.

Per chi ama i dolci da colazione preparati in casa ricordo anche altre ricette

Crostata alla marmellata, base croccante farcita con marmellata vellutata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
90 g zucchero
125 g burro (morbido)
1 uovo
1 tuorlo
250 g marmellata
q.b. aroma di vaniglia
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci

235,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 235,70 (Kcal)
  • Carboidrati 35,44 (g) di cui Zuccheri 20,70 (g)
  • Proteine 3,31 (g)
  • Grassi 9,75 (g) di cui saturi 6,06 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 10,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura della crostata vi consiglio una teglia a cerniera da 26 cm.

Preparazione

Il primo passaggio è preparare la pasta frolla, potete impastare a mano oppure utilizzare la planetaria con il gancio a foglia. Se impastate a mano fate una fontana di farina sul piano di lavoro, inserite all’interno tutti gli ingredienti e pian piano fateli assorbire dalla farina iniziando a girare con una forchetta e piano piano impastate sempre più con le mani fino ad arrivare ad un bel panetto di impasto omogeneo.
Per chi impasta con la planetaria basterà mettere tutti gli ingredienti nel cestello ed avviare la planetaria a velocità medio bassa finché non si diventa un impasto omogeneo che poi porterete sul piano di lavoro e con le mani formate un panetto di impasto.
Il mio consiglio è di coprire la base della teglia con della carta forno come vedete nella foto, questo permetterà di toglierla più facilmente dalla teglia dopo la cottura.

Sul piano di lavoro un po’ infarinato cominciate con il mattarello a stendere la pasta frolla ad uno spessore massimo di 1 cm e con questa coprite la teglia. Dovete coprire tutta la base e lasciare un bordo rialzato di almeno 2 cm, l’eccedenza tagliatela aiutandovi con la rotella tagliapasta e teneteli da parte per decorare la superficie.
Ora non vi resta che coprire la base di pasta frolla con la marmellata, coprite uniformemente tutta la base. Adesso riprendete la pasta frolla avanzata e stendetela su un foglio di carta forno leggermente infarinato. A differenza della base questa volta dovete stendere la pasta frolla molto fina, pochi millimetri di spessore. Da questa ritagliate delle strisce larghe poco meno di un centimetro ed intrecciatele a vostro piacimento sulla crostata, tagliate le eccedenze e con l’aiuto dei lembi di una forchetta ripiegate in bordo della crostata su se stesso per rifinire tutta la circonferenza. pigiate leggermente così da imprimere sul bordo i denti della forchetta serviranno da decorazione e per evitare che il bordo si distacchi dalla marmellata in cottura.

NOTE

La crostata di marmellata oltre ad essere un dolce delizioso si mantiene bene per diversi giorni a temperatura ambiente se mantenuto coperto nei classici porta torta con coperchio.

La crostata di marmellata per la semplicità di preparazione e la bontà dei suoi ingredienti la rendono un dolce versatile, perfetto per la colazione, la merenda o come fine pasto.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *