Confettura di nespole, un tripudio di dolcezza primaverile. Le nespole, con la loro polpa succosa e profumata, regalano a questa confettura un sapore unico ed avvolgente.
La consistenza morbida e vellutata, si spalma delicatamente su pane o fette biscottate, ma rappresenta anche una farcitura ideale per le crostate. Se preparate la confettura in casa anche se potrebbe sembrare più liquida di quella commerciale vedrete che in cottura non fuoriesce dalle vostre crostate, perché c’è una giusta percentuale di frutta e zucchero.
Il colore della confettura di nespole è un bell’arancione intenso ed il profumo avvolgente si diffonde nell’aria durante la cottura regalando una sensazione di benessere. Le nespole, con il loro sapore sfumato tra il dolce e il leggermente acidulo, regalano a questa confettura un equilibrio perfetto di sapori.
In questo periodo primaverile le nespole si maturano in grande quantità e possiamo utilizzarle in cucina sia per ricette salate che dolci.
Per utilizzarle nella preparazione della confettura il mio consiglio è di togliere totalmente la buccia, il nocciole ed eventualmente la pellicina marrone che lo ricopre. Per addensare la confettura utilizzo una mela anziché comperare la pectina ma potete sostituirla con quest’ultima se preferite.
Mi piace ricordarvi anche altre ricette con la frutta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni9 vasetti da 400 ml
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 464,27 (Kcal)
- Carboidrati 122,34 (g) di cui Zuccheri 95,36 (g)
- Proteine 1,06 (g)
- Grassi 0,44 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
- Fibre 4,55 (g)
- Sodio 3,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
La preparazione della confettura non richiede un tempo lungo di esecuzione solo un pò di preparazione della frutta.
Pelate le nespole, privatele del nocciolo ed eventualmente della pellicina marrone che lo ricopre, tagliatele a pezzi in una ciotola di vetro capiente. Questa operazione è facilitata dall’utilizzo di un buon coltellino da frutta. Dovete arrivare al peso descritto negli ingredienti di frutta pulita a pezzi. Coprite le nespole con il succo dei limoni, chiudete la ciotola con la pellicola e posizionatela in frigorifero per circa un ora.
Mettete le nespole con tutto il succo dentro la pentola e frullatele con il mixer. Aggiungete la mela pelata e tagliata a cubetti e portate sul fuoco, quando raggiunge il bollore abbassate un pò la fiamma e coperte con il coperchio lasciate bollire le nespole per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa. Frullate nuovamente con il mixer e cuocete per altri 15 minuti circa e la vostra confettura è pronta. Raffreddando addenserà ma se la volete molto densa dovrete farla cuocere ancora. Personalmente non consiglio di farla cuocere troppo perché vedrete che nonostante la sua consistenza morbida sarà la vostra farcitura ideale per crostate non la vedrete fuoriuscire come può capitare con tante confetture commerciali che sembrano molto più dense.
Ancora calda versatela nei vasetti di vetro sterilizzati in precedenza, chiudeteli con il coperchio e lasciate raffreddare la vostra confettura a testa in giù. Questo creerà una sorta di sottovuoto.
NOTE
Per sterilizzare i vasetti di vetro fateli bollire in acqua bollente per almeno 10 minuti, nella pentola con l’acqua che bolle io inserisco anche i tappi.
I vasetti chiusi ermeticamente possono essere conservati a temperatura ambiente, ma una volta aperti vi consiglio di conservare la confettura in frigorifero.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.