La spatola o sciabola al forno impanata è un secondo piatto leggero e profumato di limone che prevede l’uso di filetti di questo delicato tipo di pesce.
Il pesce spatola (o sciabola) ha un corpo allungato a forma di nastro di colore argento, schiacciato e privo di squame. La testa è grande, presenta un muso appuntito e denti aguzzi.
Le stagioni migliori per la sua pesca sono la primavera e l’estate, se ne consiglia infatti il consumo da marzo ad ottobre, anche se è un prodotto presente tutto l’anno sui banchi del pesce.
Quando la spatola è fresca, emana un odore di iodio e di mare, le sue carni sono sode e compatte e la sua colorazione brillante. Si tratta purtroppo di una specie spesso infestata dal parassita Anisakis, è dunque molto importante cuocerla bene prima del consumo.
Le sue carni bianche e magre, contengono molte proteine dall’alto valore biologico, sali minerali quali selenio e fosforo, vitamine e Omega-3.
La bassa presenza di lische rende questo pesce indicato ad essere consumato da tutti i componenti della famiglia. In cucina è poi molto apprezzato in quanto le sue carni delicate si prestano alla realizzazione di svariate ricette.
Data la sua qualità, bastano pochi ingredienti per ottenere con esso piatti prelibati.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Spatola o sciabola al forno impanata
- Energia 489,97 (Kcal)
- Carboidrati 20,15 (g) di cui Zuccheri 1,74 (g)
- Proteine 47,46 (g)
- Grassi 23,87 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 1,76 (g)
- Fibre 1,41 (g)
- Sodio 452,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Spatola o sciabola al forno impanata
Passaggi
Spatola o sciabola al forno impanata
Per preparare la spatola al forno con panatura al profumo di limone, iniziare dal condire il pangrattato con parmigiano o grana grattugiato, prezzemolo tritato, buccia grattugiata di un limone lavato e non trattato, sale fino e se si gradisce, una macinata di pepe nero.
Lavare i filetti di spatola sotto l’acqua corrente e provvedere a tagliarli in parti più piccole, laddove il pescivendolo non avesse già provveduto.
Bagnare bene i filetti nell’olio d’oliva da ambedue i lati e sempre da ambedue le parti farvi aderire la panatura preparata.
Poggiandole dal lato della pelle, disporre le fettine di spatola su teglia antiaderente o rivestita di carta forno, distribuire su di esse un altro giro d’olio e porre in forno statico, preriscaldato, al livello medio/ basso, per circa 15 minuti a 200 gradi.
Poi sollevare la teglia di livello e continuare la cottura per altri 5 minuti o più, finché la superficie del pesce si presenterà uniformemente dorata. Poi sfornare.
La spatola o sciabola al forno impanato al profumo di limone è così pronta.
Servire ben calda con un’altra grattugiata di buccia di limone, una spruzzatina appena del suo succo e un filo d’olio d’oliva a crudo.
Conservazione
Questo tipo di pesce si presta ad essere conservato in frigo per qualche giorno. Chiuderlo in un contenitore ermetico.
Link sponsorizzati nella pagina
In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.