Ricetta pane in cassetta senza glutine

Ricetta pane in cassetta senza glutine serve per confezionare facilmente in casa questa tipologia di pane partendo da un mix pronto di farine.

Se ne ottiene una forma ottima da gustare in ogni momento della giornata e soprattutto ci si accorgerà che, superate le iniziali difficoltà che si possono incontrare a lavorare questi preparati, poi realizzarlo da se diverrà un’abitudine anche piacevole da rispettare.

Infatti molto spesso, chi nella propria alimentazione deve escludere il glutine, si affida a laboratori che vendono il prodotto finito e resta nel più dei casi purtroppo deluso dalla tipologia di pane che gli viene offerto.

Realizzarlo in casa, acquistando preparati specifici, diviene allora la soluzione ideale, ma come detto l’impresa si rivela essere non proprio semplice.

L’impasto è infatti molto colloso, si stacca con difficoltà dalle mani e dal piano di lavoro e se non si è ben organizzati, si rischia di sporcare in breve un pó dappertutto riuscendo a portare in teglia ben poco rispetto a quanto si è lavorato

Seguite la ricetta con consigli e immagini a corredo e vedrete che vi semplificherete il lavoro e il risultato sarà un pane davvero buono.

Ecco un ottimo tagliapane da me acquistato e provato. Per conoscere le caratteristiche ed eventualmente acquistarlo cliccare qui.

Ricetta pane senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ricetta pane in cassetta senza glutine ( per un pane da cm 30)

500 g farina (mix senza glutine)
450 ml acqua (tiepida)
50 ml olio extravergine d’oliva (o di girasole, o altro a scelta)
8 g lievito di birra secco (per pane senza glutine o 16g di lievito fresco)
10 g sale fino

260,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,20 (Kcal)
  • Carboidrati 46,81 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
  • Proteine 6,39 (g)
  • Grassi 7,08 (g) di cui saturi 1,10 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
  • Fibre 8,26 (g)
  • Sodio 487,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ricetta pane in cassetta senza glutine

Spatola in silicone
Ciotola
1 Pennello da cucina

Passaggi

Ricetta pane in cassetta senza glutine

Per preparare il pane senza glutine, iniziare dal mescolare in una capiente ciotola il mix di farine senza glutine al lievito secco senza glutine.

Versarvi l’acqua appena intiepidita e l’olio, iniziando a lavorare o con fruste elettriche con ganci per impasti tenaci, oppure a mano per alcuni minuti.

Aggiungere poi il sale fino e continuare qualche minuto ancora con le fruste, poi passare ad impastare a mano sempre dentro la ciotola, per circa 5 minuti e comunque finché avremo ottenuto un panetto morbido ed omogeneo.

Ricetta pane senza glutine

Coprire a questo punto il recipiente con un panno umido e mettere a lievitare in forno, precedentemente preriscaldato a 90 gradi per alcuni minuti e poi spento.

Lasciare lievitare per circa 40 minuti.

Riprendere il panetto e stenderlo su di un foglio di carta forno uniformemente unta d’olio. Importante oleare anche le mani in modo che non vi si attacchi nulla.

Se si utilizza una spatola per trasferire l’impasto, oleare anche questa.

Con i polpastrelli e senza schiacciarlo troppo, stendere a rettangolo l’impasto, arrotolarlo su se stesso ripiegando sotto le due estremità.

Adagiare il filoncino ottenuto dentro lo stampo per plumcake mantenendo la carta forno sotto il pane. Se occorre, distribuirlo lungo l’intera forma.

Ricetta pane senza glutine

Far lievitare per un’altra mezz’ora nelle modalità prima indicate o comunque in un luogo tiepido e riparato. Attendere finché si sarà creata una cupoletta.

Lucidarne poi la superficie con olio.

Preriscaldare il forno statico a 210/ 220 gradi e infornare il pane al livello medio/ basso, per 40 minuti, aggiungendo in forno anche una ciotolina (che sopporti le alte temperature) contenente acqua in modo che rilasci vapore in cottura.

Trascorsi i 40 minuti, eliminare stampo e carta forno e lasciare che il pane si asciughi meglio, poggiandolo direttamente sulla griglia e abbassando la temperatura a 170 gradi.

Lasciarlo così per altri 5/10 minuti circa. Sfornare e far raffreddare su griglia di raffreddamento.

Il pane in cassetta senza glutine è così pronto.

Ecco un ottimo tagliapane da me acquistato e provato. Per conoscere le caratteristiche ed eventualmente acquistarlo cliccare qui.

Conservazione

Ben chiuso in un sacchetto di plastica, o in un recipiente ermetico ( tipo per torte), per 3 o al massimo 4 giorni. Una volta raffreddato, si può porzionare e congelare.

Link sponsorizzati nella pagina

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.