La crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio è una crema molto golosa, ottima per quanti vogliono escludere dalla loro dieta queste due proteine.
Essa non contiene neanche le uova, ma chi la assaggerà non si accorgerà di queste mancanze in quanto il suo gusto goloso e il suo intenso profumo, la rendono davvero un piacere per il palato al pari della classica crema al cioccolato.
Di questa crema potrete fare gli stessi utilizzi di quella che comunemente siamo abituati a conoscere e quindi farcire torte, crostate, cannoli, pasticcini, tartellette o anche mangiarla in semplicità, vi garantisco non vi deluderà!
Io la preparo spesso, alternandola nell’uso alla crema pasticcera senza glutine e senza lattosio, per realizzare torte per un mio familiare intollerante a glutine e lattosio e devo dire, i miei dolci realizzati in conformità alle sue esigenze, piacciono sempre a tutti, anche a coloro che non seguono particolari restrizioni alimentari.
Ricordo solo che per essere certi che gli alimenti non contengano glutine o lattosio, è necessario controllare sempre le scatole dei singoli ingredienti. Quest’importante informazione sarà in esse riportata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio
- Energia 204,62 (Kcal)
- Carboidrati 46,03 (g) di cui Zuccheri 25,77 (g)
- Proteine 5,25 (g)
- Grassi 3,20 (g) di cui saturi 1,06 (g)di cui insaturi 2,04 (g)
- Fibre 4,07 (g)
- Sodio 60,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio
Passaggi
Crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio
Per preparare la crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio, direttamente nel pentolino in cui la si andrà ad addensare, mischiare l’amido di mais, lo zucchero, il cacao amaro e rigirare.
Aggiungere il latte vegetale a filo, sempre rigirando con una frusta a mano, o con un cucchiaio di legno.
Aggiungerlo poco alla volta avendo cura di incorporare il latte precedentemente versato, prima di metterne altro in ciotola.
Infine unire la buccia d’arancia tagliata a nastro e portare il tutto sul fuoco.
Addensare a fiamma moderata sempre rigirando.
Quando compariranno le prime grosse bolle in superficie, spegnere la fiamma.
Eliminare la buccia d’arancia e trasferire subito la crema in una ciotola. Coprirla con pellicola a contatto.
Per chi non volesse utilizzare la pellicola finché la crema è calda, consiglio di rigirare spesso finché la crema si sarà in buona parte raffreddata.
Solo a questo punto, coprire con la pellicola a contatto fino al momento dell’utilizzo. Al momento di utilizzarla e quando sarà completamente fredda, lavorare la crema con la frusta a mano, o con le fruste elettriche se avete poco tempo, fino ad ottenere il giusto grado di setosità.
A questo punto la si potrà utilizzare per farcire torte, crostate ecc… o come semplice dolce al cucchiaio.
La crema al cioccolato senza glutine e senza lattosio è così pronta.
Conservare in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 / 3 giorni.
Link sponsorizzati nella pagina
Puoi iscriverti (ovviamente non ha costi) al mio nuovo canale YOUTUBE, cliccando qui. riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.