Ricotta al forno con pomodorini e miele

Ma voi lo sapete il Segreto per la Felicità? Io non lo so, so soltanto che questa Ricotta al forno con pomodorini e miele si avvicina quel tanto che serve per farci spuntare un sorriso, gustare un piatto semplice e super colorato! Se vi ho incuriositi, continuate a leggere e poi fatemi sapere se vi ho convinti!

Ho assaggiato questo piatto qualche anno fa come antipasto vegetariano in un ristorante, e cucchiaio dopo cucchiaio me ne sono innamorata. Avete letto bene, per gustare questo piatto avremo bisogno di un cucchiaio, non delle classiche posate coltello e forchetta.

Ho condiviso con voi qualche mese fa la ricetta similare della Feta al forno con pomodorini e so che vi è piaciuta tantissimo perché i commenti sono stati tantissimi. Così ho deciso di condividere con voi anche la ricetta con la ricotta, quella appunto che avevo già gustato qualche anno fa. La ricotta è molto più economica della feta greca e meno saporita, perciò si presta bene per abbinamenti con miele e basilico.

Spero vi piaccia anche questa ricetta. In più, qui di seguito vi lascio qualche altra ricettina che ho preparato utilizzando la ricotta. Trovate infatti qualche dolce, delle polpette fritte con pistacchio, i classici e sempre buonissimi fiori di zucca ripieni e una delle ultime ricette pubblicate qui nel mio blog di cucina: il french toast con ricotta salata e pomodorini confit che vi incanterà e stupirà.

Passiamo quindi alla ricetta e alla video ricetta che trovate qui sotto. Vi ricordo inoltre che ogni mattina vi aspetto nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

ricotta con pomodorini basilico e miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Ricotta al forno con pomodorini

ci serviranno:

300 g ricotta (nel mio caso due ricottine da 150 grammi ognuna)
500 g pomodorini gialli (e pomodorini rossi)
2 cucchiai miele (nel mio caso di acacia)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico (fresco)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Tenete presente che con questa ricetta prepareremo un antipasto per due persone; se avete più ospiti, raddoppiate o triplicate le dosi. Considerate circa 150 grammi di ricotta a persona e circa 110 grammi di pomodorini gialli e rossi.

383,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,73 (Kcal)
  • Carboidrati 22,00 (g) di cui Zuccheri 8,48 (g)
  • Proteine 19,62 (g)
  • Grassi 25,68 (g) di cui saturi 11,35 (g)di cui insaturi 5,33 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 390,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 420 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi della Ricetta Ricotta al forno con pomodorini e basilico

prepariamo insieme questo antipasto colorato

Questa è una ricetta molto semplice, con due soli passaggi principali; perciò, la prima cosa da fare è quella di accendere il forno per farlo arrivare a 180 gradi con la modalità statica.

Ora possiamo dedicarci ai due passaggi che vi accennavo: sono i seguenti. Poggiamoci su di un piano da lavoro e con un coltello tagliamo a metà i pomodorini gialli e rossi e poi teniamoli da parte in un piattino.

Poi prendiamo una teglia rettangolare abbastanza grande per contenere due ricotte da circa 150 grammi ciascuna e la dose di pomodorini che abbiamo appena tagliato.

Posizioniamo quindi nella teglia le due ricotte, semplicemente capovolgendole dai loro contenitori. Disponiamo quindi tutti i pomodorini nella teglia. Spolveriamo con sale e pepe. Prendiamo ora le foglie di basilico fresco, laviamole e tamponiamole. Disponiamo le foglie tra i pomodorini e sopra la ricotta. Bagniamo con un filo di olio extra vergine di oliva e con i due cucchiai di miele di acacia.

antipasto vegetariano con pomodorini e miele
Ricetta Antipasto Vegetariano con Pomodori e Miele al forno

Siamo quindi pronti per infornare la ricotta con pomodorini gialli e rossi. Posizioniamo la teglia nella parte centrale del forno, lasciamo cuocere per circa 25 minuti con la modalità statica che abbiamo precedentemente impostato.

Passato questo lasso di tempo andremo ad alzare leggermente la temperatura a 190 gradi e variando la modalità da statica a grill. Lasciamo quindi cuocere per altri 5 – 10 minuti circa. Vedrete che sulla parte superficiale della ricotta si creerà una doratura non troppo accentuata, non deve risultare bruciata. Neanche i pomodorini dovranno bruciare, quindi non allontanatevi troppo durante il secondo tempo di cottura della ricotta al forno.

Siamo finalmente pronti per gustare la ricotta al forno con pomodorini rossi e gialli condita con miele e basilico, un antipasto colorato, un aperitivo vegetariano sfizioso. Nella versione più piccola, ovvero quella con ricottine da 70 grammi circa, potrebbe esser servito come tapas.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!

antipasto di ricotta al forno
Aperitivo di Ricotta al forno con pomodorini e miele

Consiglio della Bea: come vi mostro nella video ricetta presente sotto la foto iniziale, vi consiglio di aggiungere anche a crudo un bel cucchiaio di miele sopra la ricotta e i pomodorini. Il profumo è inebriante, ve lo assicuro!!! Provare per credere!!!

Variazioni della Ricetta

Potrete sostituire la ricotta come ho precedentemente fatto io con della feta greca. Potrete poi sostituire i pomodorini gialli e rossi con dei pomodori datterini o ciliegino. Se non vi piace il miele potete evitare di aggiungerlo, vi basterà aumentare la dose di olio extra vergine di oliva per bagnare i pomodori e la ricotta prima di infornare.

Iscriviti ai profili social per non perdere nessuna nuova ricetta

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *