Torta ricotta e gocce di cioccolato

Le Ricette di Bea ha realizzato la Torta ricotta e gocce di cioccolato. Ieri sera ho fatto un dolcetto la ricetta è nata dall’unione di due ricette che avevo segnato da tempo in agenda ma che non avevo mai ancora realizzato. In una veniva usata la farina di castagne e le gocce di cioccolato, nell’altra la ricotta con le gocce di cioccolato, perciò mi son detta, perché non provo ad unirle? Purtroppo non avevo in dispensa la farina di castagne, perciò non la troverete nella lista ingredienti, ma se voi ne avete basta sostituirne la dose della farina classica. 

torta ricotta e gocce di cioccolato 3

Torta ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
  • 50 gr di fecola di patate
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di olio di semi
  • 3 – 4 uova
  • gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Andiamo a preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Prendiamo una ciotola capiente e con l’aiuto delle fruste elettriche andiamo a lavorare le uova con un pizzico di sale, l’olio di semi. Quando si saranno amalgamati andiamo ad aggiungere la ricotta. Uniamo lo zucchero al composto ed passiamo a setacciare la farina con il lievito per dolci e con la fecola di patate. Se volete potete aggiungere anche una fialetta di vanillina, il sapore si lega bene con la ricotta. Amalgamare bene tutto l’impasto fino a togliere eventuali grumi. Prendiamo lo stampo, possiamo o imburrarlo oppure usare dell’olio di semi per bagnare bene tutta la base ed i bordi. Versiamo al suo interno il composto. Sulla superficie andiamo a spargere le gocce di cioccolato, cercate di non formare delle chiazza di cioccolato, altrimenti andranno a fondo. Deve risultare una superficie omogenea.  Inforniamo a 180° per circa 35 – 40 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno, mi raccomando. Una volta che la torta sarà bella fredda, possiamo toglierla dallo stampo, vedrete che si staccherà molto facilmente, e possiamo aggiungere una bella spolverata di zucchero al velo, oppure lasciarla così com’è! 

Torta ricotta e gocce di cioccolato ver

Buon appetito!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta con la ricotta, perché non provare anche questa Mini cake con farina di castagne ? Non ve ne pentirete ^_^

 

11 Risposte a “Torta ricotta e gocce di cioccolato”

    1. si in effetti è soffice soffice, e buonissima!!! di sicuro la rifarò altre volte!!! buona serata care

  1. Ciao Bea,eccomi qui a commentare nel tuo bellissimo blog ! Questa torta deve essere strabuona…mi piacciono molto le tue ricette e così mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi ! Un bacio Roby !

    1. Ciao Roberta, grazie della visita, si la torta era veramente strabuona!!! si è letteralmente dissolta!!! un bacio anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *