Polpette di ricotta fritte

La ricetta delle polpette di ricotta fritte con pistacchio e pangrattato fa parte delle ricette che sto passando dal vecchio formato a quello nuovo con un doveroso cambio di foto. La ricetta è facile, le polpette di ricotta salate non richiedono troppi minuti di preparazione ma sono necessari 30 minuti di riposo in frigorifero. Ovviamente le polpette di ricotta si possono congelare da crude e friggerle poi quando vi occorrono, chiuse in un contenitore ermetico per freezer potete tenerle anche per un paio di settimane.

Parlando con Chiara, che voleva provare questa ricetta delle polpette di ricotta con pangrattato ma non voleva friggere, le ho consigliato di cuocere le polpette di ricotta al forno, ovviamente il forno deve esser ben caldo e visto che parliamo di un formaggio e di pistacchi non servono molti minuti di cottura, solo il giusto tempo per far creare la crosticina esterna alle polpette.

Se invece andrete a friggere le polpette di ricotta come ho fatto io vi consiglio, visto che ci siete ed avete l’olio ben caldo, di provare anche queste ricette presenti nel blog e che potete leggere cliccando sul titolo:

polpette fritte con carne macinata

polpette di riso con tonno

direi che l’aperitivo o l’antipasto è servito con queste tre facili, economiche e gustose ricette!

Se ci pensate la spesa è così composta: ricotta (nel mio caso una semplice ricotta confezionata da 2,00 euro), pistacchi (sacchettino da 0,99 centesimi sia per la granella che per i pistacchi interi), olio per frittura, sale, pepe, noce moscata e pangrattato che recupera mia nonna in casa dal pane secco che avanza. Direi che questa ricetta è economica e gustosa con pochissima spesa!

Vi ricordo che potete seguire i canali social del mio blog Le Ricette di Bea attraverso la pagina Facebook cliccando qui oppure il profilo Instagram cliccando qui e per finire il profilo Pinterest cliccando qui. Ora leggiamo insieme la ricetta delle polpette di ricotta fritte con pistacchio!

Nel blog trovate tantissime ricette di polpette perché adoro questa forma tonda perfetta e sperimentare creandone sempre di nuove con differenti ingredienti. Qui di seguito vi lascio qualche ricetta:

polpette di ricotta fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare circa 12 polpette di ricotta fritte:

400 g ricotta (nel mio caso confezionata)
20 g pistacchi tostati (interi)
30 g granella di pistacchi
4 cucchiai pangrattato (per le polpette)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
1 tuorlo
1 uovo
q.b. pangrattato (per la panatura esterna delle polpette)
olio di semi (per fritture)
3.150,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 3.150,08 (Kcal)
  • Carboidrati 70,37 (g) di cui Zuccheri 7,01 (g)
  • Proteine 48,99 (g)
  • Grassi 300,37 (g) di cui saturi 55,30 (g)di cui insaturi 234,84 (g)
  • Fibre 6,45 (g)
  • Sodio 1.050,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per preparare le polpette di ricotta fritte o al forno:

1 Ciotola
2 Cucchiai
1 Forchetta
1 Schiumarola
Carta paglia
2 Piatti
1 Pentola
1 Vassoio

Passaggi

della ricetta facile delle polpette di ricotta fritte:

Iniziamo la preparazione delle polpette di ricotta salate partendo dal lavorare in una ciotola la ricotta con il tuorlo d’uovo, il pizzico di sale e di pepe, la noce moscata (se vi piace il suo sapore). Aggiungiamo la granella di pistacchi e qualche pistacchio intero, alcuni teniamoli da parte. Con un cucchiaio aggiungiamo la dose di pangrattato ed amalgamiamo gli ingredienti. Quando avremo ottenuto la giusta consistenza potremo creare le polpette di ricotta con le mani.

Prendiamo quindi due piatti, nel primo versiamo il pangrattato necessario per la panatura delle polpette salate, nel secondo invece non metteremo nulla in quanto sarà il piatto dove posizioneremo le polpette per farle poi riposare in frigorifero per circa 30 minuti, tempo necessario per farle indurire leggermente. In una ciotola più piccola invece rompiamo l’uovo, con la forchetta sbattiamolo velocemente e teniamolo vicino al piatto del pangrattato. Possiamo ora procedere.

polpette al forno con ricotta

Formiamo le polpette di ricotta, con questa ricetta e con queste dosi si ricavano circa 12 polpette medio grandi come quelle che vedete in foto, se le desiderate più piccoline ovviamente ne otterrete molte di più. Creiamo con le mani le polpette cerchiamo di inserire poi delicatamente un pistacchio intero al centro della polpetta, disponiamo poi le polpette di ricotta nel piatto con il pangrattato, giriamole per bene e poi passiamole nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato, diciamo una doppia panatura più o meno.

Disponiamole un po’ distanziate nel piatto che abbiamo tenuto pulito e poniamole a riposare in frigorifero per trenta minuti circa. Una volta passato questo tempo accendiamo la friggitrice o la pentola con l’olio per frittura come nel mio caso. Purtroppo ho rotto la friggitrice e non l’ho ancora ricomprata (è nella lista dei desideri di Amazon però!).

polpette di ricotta fritte

Quando la friggitrice o l’olio per fritture saranno giunti alla temperatura idonea per procedere andremo a riprendere il piatto con le polpette salate di ricotta dal frigorifero e finalmente friggeremo! Se avete la friggitrice non serve girare le polpette di ricotta durante la cottura, se invece utilizzate una pentola come me giratele per controllare la cottura uniforme con l’aiuto di una schiumarola. Disponete poi le polpette su di un vassoio con la carta paglia e lasciatele raffreddare per qualche secondo prima di servirle.

Se avete scelto la cottura al forno per le polpette di ricotta procedete così: portate il forno con modalità statico a 180 – 190 gradi. Prendete un testo e copritelo con un foglio di carta forno e disponete le polpette appena un po’ distanziate tra loro. Infornate e mettete un timer di 3 minuti, passato questo tempo girate delicatamente le polpette con un cucchiaio, rimettete un timer di 3 minuti e poi giratele nuovamente. Dopo questi 6 minuti dovrebbe avere già una bella crosticina esterna, laddove non ci sia ancora lasciate cuocere per qualche altro minuto stando sempre attenti a non farle imbrunire troppo esternamente solo da un lato.

Come sempre vi auguro buon appetito e vi aspetto per altre ricette gustose ed economiche ogni venerdì in collaborazione con le mie colleghe ed amiche food blogger!

Consigli:

La ricetta delle polpette di ricotta fritte è davvero facile, pochi passaggi e subito si friggono o si cuociono al forno. Il consiglio che posso darvi è di stare attenti alla dose di pangrattato per non farle diventare troppo dure, nella ricetta sono indicati 4 cucchiai per 400 g di ricotta confezionata che è molto molle, se prendete la ricotta dal banco frigo è già più densa e quindi potrebbero bastare anche 3 cucchiai di pangrattato.

Il mio consiglio è quello di inserirli gradualmente e di lavorare la ricotta con un cucchiaio inizialmente e poi con le mani per capire la giusta consistenza da dare alle polpette.

Il secondo consiglio è quello di acquistare sia la granella di pistacchi che i pistacchi interi se volete l’effetto wow quando andrete a mordere le polpette di ricotta salate così avrete anche l’effetto crunch!

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *