Asparagi al forno

Se vi state chiedendo: asparagi come cucinarli? O volete provare la ricetta degli asparagi al forno? Avete trovato la ricetta giusta che fa per voi! Semplice da seguire, pochi passaggi per un risultato gustoso e saporito. Il prosciutto crudo si sposa benissimo con la dolcezza degli asparagi. Se non volete accendere il forno potete cuocere gli asparagi in padella senza nessun problema, il risultato non varia ma dovrete tenerli d’occhio per poterli girare più volte. Mi raccomando: non dovete bollire gli asparagi, solo lavarli bene e togliere la parte troppo dura. Passiamo ora alla ricetta degli asparagi al forno con prosciutto crudo croccante.

Se volete provare a realizzare degli involtini con asparagi e tacchino nel blog trovate la ricetta, facile e golosa, senza formaggio.

Vi ricordo che potete seguire tutti i profili social legati al mio blog di ricette: la fan page di Facebook cliccando qui oppure il profilo Instagram cliccando qui e per finire il profilo Pinterest cliccando qui. Vi aspetto con tanti contenuti dal mondo food e curiosità. Vi lascio ora alla ricetta contorno con asparagi che vi presento oggi nella versione cotta al forno.

Amate gli asparagi? Siete nel posto giusto per trovate tante ricette, ogni singolo link è cliccabile per leggere la ricetta:

asparagi al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per gli asparagi al forno:

500 g asparagi
250 g prosciutto crudo (a fette un po’ spesse)
q.b. formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero
3 cucchiai brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
379,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 379,76 (Kcal)
  • Carboidrati 11,45 (g) di cui Zuccheri 5,40 (g)
  • Proteine 40,61 (g)
  • Grassi 20,75 (g) di cui saturi 7,48 (g)di cui insaturi 10,95 (g)
  • Fibre 5,50 (g)
  • Sodio 3.440,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare gli asparagi al forno:

1 Pirofila
1 Cucchiaio
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forno

Passaggi

da seguire per cuocere gli asparagi al forno:

La prima cosa da fare per preparare gli asparagi al forno è quella di accendere il forno con modalità statico a 180°. Mentre il forno raggiungere la giusta temperatura dedichiamoci alla pulizia degli asparagi. Lavate bene gli asparagi dalla terra e tagliate via la parte finale che in genere resta dura e legnosa. Posizionate gli asparagi su di un piano da lavoro. Disponete le fette di prosciutto crudo sul piano e raggruppate gli asparagi a piccoli mazzetti, massimo 4 o 5 per ogni involtino. Prepariamo quindi tutti gli involtini con asparagi e prosciutto crudo.

asparagi al forno

Prendiamo ora la pirofila, non troppo grande ma della giusta misura per contenere tutti i nostri involtini di asparagi. Bagniamo il fondo con un filo di olio extra vergine d’oliva e posizioniamo gli asparagi avvolti di prosciutto. Versiamo a filo un cucchiaio di brodo vegetale senza bagnare troppo il prosciutto, durante la cottura andremo ad aggiungere il resto della dose di brodo. Spolveriamo il tutto con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed una punta di pepe nero. Inforniamo per circa 15 minuti, massimo 20. Dopo i primi 10 minuti aggiungiamo il secondo cucchiaio di brodo e lasciamo cuocere fino a termine dei minuti indicati. Potete servire gli asparagi al forno sia caldi, belli croccanti, che freddi. Non dimenticate di dare un’altra spolverata di formaggio grattugiato di vostro gusto prima di servirli. Come sempre vi auguro buon appetito!!!

asparagi come cucinarli

Se vi piacciono gli asparagi provate anche il risotto con asparagi e prosecco, super cremoso e goloso. Facile da preparare con la mia ricetta!

Variazioni:

Vi spiegavo che potete seguire la stessa ricetta cambiando il metodo di cottura, quindi non cuocere gli spinaci al forno come indicato ma potete farlo in padella. Il procedimento è praticamente lo stesso, basterà bagnare il fondo della padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, aggiungere due cucchiai di brodo e posizionare gli asparagi e lasciar cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa 20 minuti.

Conservazione:

Potete conservare gli asparagi con prosciutto crudo in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni, ovviamente poneteli in frigo solo quando saranno completamente freddi. Per servirli caldi non servirà poi accendere il forno, vi basterà una padella con un filo di brodo vegetale e girarli per qualche minuto.

Altre ricette con gli asparagi:

Se gli asparagi al forno vi sono piaciuti e volete scoprire altre ricette presenti nel blog con questo ingrediente vi lascio i link cliccabili qui:

– un contorno di asparagi in padella

– una torta salata con asparagi e pancetta

– un plumcake con asparagi e ricotta

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *