Risotto con asparagi e prosecco

Il Risotto con asparagi e prosecco è uno dei risotti più richiesto a casa mia! Come ho accennato ieri nel gruppo di Facebook Le Ricette di Bea, mio padre fa delle lunghe passeggiate con la compagna per raccogliere gli asparagi selvatici. Questa volta ne ha portati tantissimi e super dolci nonostante abbia piovuto pochissimo. Così dopo una settimana di ricette con asparagi non potevo non preparare anche questo risotto. Dovevo assolutamente cambiare la vecchia fotografia e rendere giustizia a questo piatto. Come poi è successo per gli straccetti di uova e asparagi che da due giorni stanno scalando la classifica delle ricette più lette della settimana.

Nel blog troverete tante ricette con asparagi, dalle torte salate al plumcake soffice con ricotta, dai contorni in padella a quelli cotti al forno. Ultima ricetta pubblicata, sempre con asparagi, è quella degli involtini con asparagi e tacchino assolutamente da non perdere! Detto ciò non poteva di certo mancare un primo piatto goloso come questo riso con asparagi e prosecco. Ovviamente potete sostituire il prosecco con il vino bianco, avvertirete meno l’amarognolo che va a stemperare la dolcezza degli asparagi. Avrete comunque un primo piatto super cremoso con asparagi.

Prima di passare alla ricetta del primo piatto con asparagi vi lascio i link delle altre ricette da poter leggere e salvare e vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook cliccando qui oppure del profilo Instagram cliccando qui. Troverete sempre la ricetta del giorno e tanti altri contenuti food da non perdere!

Altre ricette con asparagi selvatici:

risotto con asparagi e prosecco
Ricetta Risotto con Asparagi e Prosecco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

per un risotto con asparagi e prosecco per due persone:

200 g riso Carnaroli (nel mio caso rustico carnaroli)
10 asparagi selvatici (7 o 8 se di serra in quanto sono più grandi)
1 bicchiere prosecco (circa 200 ml)
un terzo di cipolla dorata (tritata finemente)
q.b. brodo vegetale (nel mio caso della nonna quasi 500 ml)
1 pizzico sale
30 g formaggio (grattugiato)
1 noce burro
1 pizzico pepe bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
626,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 626,28 (Kcal)
  • Carboidrati 89,15 (g) di cui Zuccheri 5,43 (g)
  • Proteine 12,41 (g)
  • Grassi 15,45 (g) di cui saturi 8,27 (g)di cui insaturi 4,54 (g)
  • Fibre 2,48 (g)
  • Sodio 1.151,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare il risotto con asparagi:

1 Wok
1 Pentola
1 Mestolo
1 Coltello
1 Mixer
1 Ciotolina
1 Colino
1 Cucchiaio di legno
1 Fornello
1 Coperchio

Passaggi

prepariamo insieme il risotto con asparagi e prosecco:

Mettiamo a lessare gli asparagi in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti. Scoliamoli e raffreddiamoli subito sotto il getto di acqua fredda, poi teniamoli da parte.

Il brodo vegetale grande amico e nemico di noi cuoche. Grazie al cielo sono ancora fortunata ad avere la Nonna Sandrina che prepara litri e litri di brodo vegetale e li distribuisce nei barattoli della Nutella (sacro e profano non sono un problema nella mia famiglia) a tutta la ciurma. Preparandolo in grandi quantità lo si può conservare in frigorifero per una settimana circa, questo ci evita ogni volta un bel da fare con le verdure. Se non siete fortunati/e come me potete optare per il dado vegetale. Nessuno vi giudicherà, tanto meno la sottoscritta che spesso per delle minestre o zuppe veloci lo utilizza.

Detto ciò e brodo vegetale pronto possiamo passare alla cottura del risotto di asparagi. Prendiamo una pentola con i bordi abbastanza alti o se lo avete un bel wok. Mi sono abituata ormai ad usarlo per moltissime preparazioni, utilizzo pochissimo olio e la cottura la trovo sempre perfetta. Versiamo quindi dell’olio extra vergine di oliva extra e mettiamo a rosolare la cipolla dorata tritata finemente. Dopo qualche istante versiamo due cucchiai di prosecco e lasciamo imbiondire la cipolla. Aggiungiamo poi gli asparagi lessati che abbiamo tenuto da parte ed aggiungiamo ancora due cucchiai di prosecco. Rosoliamo il tutto per qualche minuto a fuoco medio basso e con il coperchio.

Passato questo lasso di tempo è il momento di creare la base ubriaca del nostro risotto con asparagi e prosecco. Prendiamo quindi il mixer e versiamo al suo interno tutto il contenuto del wok. Tritiamo fino a creare una purea. Teniamo qualche minuto da parte.

riso con asparagi
Ricetta Riso con Asparagi e Prosecco

Torniamo quindi al wok, aggiungiamo finalmente il riso carnaroli. Lasciandolo tostare per qualche minuto girandolo con il cucchiaio di legno. Prendiamo ora il colino e filtriamo il composto che abbiamo tritato con il mixer. Eseguo questo passaggio perché odio trovare nel risotto i filamenti legnosi degli asparagi. Preferisco quindi filtrare la crema. Lascio poi il colino con i residui in ebollizione nel brodo vegetale così che prenda anche il sapore degli asparagi.

Ora che il riso si è tostato e che la base di asparagi e prosecco è stata inserita nella preparazione è il momento di procedere con la cottura effettiva del risotto. Come per tutti i risotti dobbiamo utilizzare il brodo vegetale che andremo ad inserire un mestolo alla volta così da farlo assorbire gradualmente. Tra un mestolo e l’altro ricordate di aggiungere la dose di prosecco che abbiamo tenuto da parte. Mi raccomando il brodo vegetale deve sempre essere quasi a bollore. Mai freddo di frigorifero e mai troppo caldo. Sia il primo che il secondo fattore inficiano nella buona riuscita del nostro primo piatto con asparagi e prosecco.

Cuociamo il risotto quindi nel modo classico per circa 18 minuti o con la tempistica indicata sulla confezione di riso che avete scelto. Nel mio caso un Carnaroli Rustico più ruvido e corposo comporta una cottura dai 18 ai 20 minuti. Durante la cottura ricordate di aggiungere del brodo quando è necessario.

Durante gli ultimi minuti di cottura aggiungiamo il pizzico di sale e di pepe, se ne avete va benissimo il pepe bianco. Ora dobbiamo mantecare il risotto. Aggiungiamo quindi la noce di burro, spolveriamo con il formaggio grattugiato, spegniamo la fiamma, diamo una leggera mescolata con il cucchiaio e copriamo. Lasciamo riposare per circa 2 minuti.

Impiattiamo il risotto con asparagi e prosecco e diamo ancora una bella spolverata di formaggio grattugiato. Se vi piace il sapore intenso potete aggiungere del pecorino romano. Un filo di olio extra vergine di oliva ed il piatto è pronto per esser servito ai nostri ospiti. Ho tenuto da parte qualche punta di asparago lessata per la guarnizione finale del piatto. Vi ricordo che vi aspetto nel blog e nei canali social con tante altre ricette di stagione come questa e tante altre golosità dalla mia cucina. Come sempre vi auguro buon appetito!!!! 

risotto con asparago selvatico
Riso con Asparago Selvatico

Variazioni:

Come indicato potete sostituire il prosecco con del vino bianco per la preparazione di questo risotto. Potete anche non passare gli asparagi con la cipolla dorata nel mixer e quindi procedere la cottura con i pezzi di asparago nel risotto. Potrete inoltre utilizzare un brodo di carne, il gusto non varia poi di molto visto che andremo ad aggiungere una bella dose di prosecco o di vino.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Risotto con asparagi e prosecco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *