Pubblicità

Fiori di zucca fritti con ricotta senza pastella

Le Ricette di Bea presenta la ricetta dei Fiori di zucca fritti con ricotta senza pastella, leggeri ma sempre super gustosi. I fiori di zucca vengono direttamente da coltivazione a km 0 ovvero dall’orto di mia nonna, ormai siamo invasi ed in qualche modo li devo smaltire

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per 2 persone:

ci serviranno:

10 Fiori di zucca
200 g Ricotta
60 g Farina 00
60 g Fecola di patate
60 g Pane grattugiato
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe nero
1 pizzico Noce moscata
1 Olio di semi
1.637,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.637,30 (Kcal)
  • Carboidrati 72,95 (g) di cui Zuccheri 4,82 (g)
  • Proteine 18,90 (g)
  • Grassi 144,69 (g) di cui saturi 24,74 (g)di cui insaturi 114,58 (g)
  • Fibre 2,20 (g)
  • Sodio 631,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Friggitrice
Cucchiaio
Pubblicità

Preparazione dei Fiori di zucca:

prepariamo insieme questa ricetta

fiori di zucca fritti senza pastella

Pulire per bene i fiori di zucca, metterli a scolare per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Posizionarli poi su di un testo con della carta forno e procedere con la preparazione del ripieno. Versare la ricotta in una ciotola, aggiungere il sale ed il pepe, la noce moscata e con l’aiuto di un cucchiaio lavorarla fino a farla diventare una crema. Prendiamo la sac à poche e vi versiamo dentro la ricotta e procediamo riempiendo i nostri fiori di zucca, mi raccomando non abbondante perché si possono rompere facilmente e nel momento della frittura possono perdere tutto il loro ripieno. Una volta farciti, riposizionateli sulla carta forno e prepariamo le farine per la panatura.

fiori di zucca ripieni senza pastella

Prendiamo una ciotolina e vi versiamo la farina, la fecola di patate, un pizzico di sale, ed il pane grattato. Con un cucchiaino mischiamo bene il tutto. Mettiamo a scaldare l’olio di semi per la frittura ed una volta arrivato a temperatura, iniziamo a friggere 2 massimo 3 fiori di zucca alla volta. Passiamo i fiori di zucca nella farina per panarli e mettiamoli a friggere nell’olio di semi, girandoli solamente una volta per lato, devo diventar belli dorati e croccanti. Poniamoli a scolare sulla carta per fritti e se necessario spolveriamoli con un pizzico di sale. Possiamo servire i fiori di zucca fritti con ricotta sia caldi che freddi.

Buon appetito!!!

Consigli per questa ricetta

Lavorate con delicatezza i fiori di zucca, sono molto delicati e si rompono facilmente, perciò quando li riempite con la sac a poche fate attenzione. La seconda cosa a cui dovete prestare attenzione è la quantità di ripieno, non eccedete perché poi quando li andremo a friggere potrebbero svuotarsi completamente se il ripieno dovesse pesare troppo.

Se vi è piaciuta la ricetta dei Fiori di zucca fritti con ricotta senza pastella perché non provare anche i Fiori di zucca al forno?

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Fiori di zucca fritti con ricotta senza pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *