GIRELLE DI TACCHINO COTTO A VAPORE

La cottura a vapore è diffusa in tutto il mondo , in particolare in Asia dove si utilizza un recipiente di bambù bucherellato. E’ un tipo di cucina in cui si evita il contatto diretto tra acqua e alimenti e limita il consumo di grassi. Gli alimenti vengono adagiati sopra contenitori bucherellati , che possono essere di bambù , acciaio ,griglie (posti sopra una pentola con acqua)    si coprono con un coperchio (o piatto se si è sprovvisti ) e si cuociono lentamente e per tempi più lunghi rispetto alla cottura classica , ma il risultato fa la differenza . Carne, pesce , verdure, dolci ( budini, flan, cremè caramel…. ) rilasciano appieno il sapore naturale.
Questo tipo di cottura oltre al vantaggio di utilizzare meno grassi , fa si che alimenti non disperdano vitamine e sali minerali a differenza di quando si lessano, che queste proprietà si disperdono in acqua e aria.Girelle di tacchino cotto a vapore foto blog 1

GIRELLE DI TACCHINO COTTO A VAPORE

Ingredienti per 4 persone
4 fette di petto tacchino
500 g di spinaci lessati  il giorno prima
100 g di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva  – sale fino – rosmarino q.b.
200 g di Prescinseua Virtus  

Procedimento:

Tritare grossolanamente gli spinaci e tenere da parte. Battere la carne con il batticarne , spolverare con parmigiano grattugiato, ricoprire con prosciutto, spinaci, pizzico di sale e un’altra spolverata di parmigiano . Arrotolare su se stesso e legarlo con spago da cucina. ungere leggermente e profumare con qualche ago di rosmarino .girelle di tacchino cotto a vapore pass 1 Sistemare ogni involtino su carta forno e sigillare. Posizionare all’interno di una vaporiera o pentola la cui acqua non dovrà venire a contatto con gli alimenti, coprire e cuocere per circa 40 minuti da quando l’acqua prende il bollore. ( controllare in cottura che  l’acqua sia sempre sufficiente )Terminato il tempo di cottura , rosolare la carne per qualche minuto,nella bistecchiera rovente .Lasciare intiepidire e tagliare a girelle. girelle di tacchino cotto a vapore pass 2Servire al naturale con contorno a piacere , oppure con l’aggiunta di un po’ di prescinseua.

Segui Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!girelle di tacchino cotto a vapore foto blog 2

 

 

Secondi di Carne, Secondi piatti , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente SPATZLE ALLA BIRRA SWEET STOUT CON SALSICCIA E AGRETTI Successivo ZUPPA DI ZUCCA BORLOTTI E SALSICCIA