I Broccoletti siciliani patate e mandorle, sono un contorno delizioso, e bellissimo, da servire quando si hanno ospiti, così da rendere il tutto molto scenografico…anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gpatate
- 700 gbroccoletti siciliani
- 60 golio extravergine d’oliva
- 50 gparmigiano grattugiato
- 1tuorlo
- 30 gmandorle a scaglie
- q.b.noce moscata
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Schiacciapatate
- Pirofila 30 x 22 cm
- paletta dosa gelato
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Lavate le patate, ma mettetele a cuocere con tutta la buccia, così che non assorbano acqua durante la cottura.
Passatele allo schiacciapatate, ma direttamente in una ciotola, così che non si raffreddino.
Incorporate immediatamente 30 grammi di olio extravergine di oliva, il tuorlo, il sale, il pepe, ma anche il parmigiano, la noce moscata ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Ora passate ai broccoletti siciliani, che andrete a lessare, ma scolandoli al dente, perché continueranno poi la loro cottura in forno.
Ungete la pirofila, disponetevi la crema di patate, utilizzando una paletta dosa gelato, alternando a questa le cime dei broccoletti siciliani.
Distribuite sulla superficie le mandorle, ma irrorate anche con il resto dell’olio extravergine di oliva, ed infornate a forno già caldo 200°C, per circa 5 minuti, o comunque fino a quando non otterrete la giusta doratura.
Servite i vostri Broccoletti siciliani patate e mandorle, appena sfornati, dunque caldissimi, ma sono buoni anche a temperatura ambiente.
Consiglio: potete anticiparvi il giorno prima, lessando preventivamente sia le patate che i broccoletti siciliani.
Se vi piacciono broccoli e cavolfiori al forno, non perdetevi: Cavolfiori colorati al forno
Vi è piaciuta la mia ricetta Broccoletti siciliani patate e mandorle? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!