Voglia di pasta al forno? Ma non vi va di “spignattare” e mettervi a fare la besciamella? Potete allora preparare i sedanini al forno con stracchino, funghi e fiori di zucca, un primo molto molto goloso, che si può fare anche all’ultimo minuto, velocissimo, ci vogliono al massimo 45 minuti di tempo.
Provatelo a fatemi sapere!
Sedanini al forno con stracchino, funghi e fiori di zucca
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook: Una pasticcera matta
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
320 gr di sedanini
una dozzina di fiori di zucchine
300 gr di stracchino
300 gr di champignon
una decina di pomodorini
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
60 gr di Grana o Parmigiano
foglie di basilico q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
ESECUZIONE :
1) Lavare i funghi, togliere la pellicina che riveste il cappellino e affettarli; lavare anche i fiori si zucca e tagliarli a listarelle. In una casseruola far soffriggere lo scalogno affettato fine; poi unire i funghi, cuocere per 1-2 minuti e aggiungere i fiori di zucca, lo spicchio d’aglio in camicia per dare sapore e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Ci vorranno circa 15 minuti di cottura fine cottura unire i pomodorini, in precedenza tagliati in 2 e spegnere il fornello (ovviamente gettare lo spicchio d’aglio9.
2) Cuocere i sedanini molto al dente in acqua salata, ( scolarli diciamo a metà cottura), saltarli nella padella del condimento, spegnere il fornello e unire il Grana e metà stracchino.
3) Ungere una pirofila da forno versare parte della pasta mettere qua e là qualche “fiocco” di stracchino, poi altra pasta e così via, terminare l’ultimo strato cospargendo di Grana.
4) Infornarle a 180° per circa 15 minuti.