La torta mantovana, ricetta originale dell’Artusi è un dolce semplice, ma al tempo stesso, proprio come direbbe l’Artusi nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, dal gusto fine e delicato!
Di origine toscana, in particolare di Prato, in realtà questo dolce , come avrete ben capito, non ha nulla a che vedere con la città di Mantova ed è stato pubblicato proprio da Pellegrino Artusi nel suo famosissimo manuale di cucina e pasticceria.
Dalla consistenza particolare grazie all’utilizzo come ingredienti di quattro tuorli e solamente un uovo intero, la torta mantovana ha anche la caratteristica di essere ricoperta da mandorle tritate e pinoli.
Se amate le mandorle provate anche la TORTA DI AGRUMI E MANDORLE o la CIAMBELLA MANDORLE E MASCARPONE, facili e dal gusto casereccio!
Simona
POSSONO INTERESSARTI ANCHE ALTRI DOLCI TOSCANI:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per fare la torta mantovana
Strumenti
Passaggi
Come preparare la torta mantovana dell’Artusi
1) Per prima cosa occupati delle mandorle, ti consiglio di tagliarle a coltello, dividile a metà e poi in 2-3 piccole listarelle per il lungo, in questo modo avranno un aspetto rustico e delizioso, molto più delle classiche mandorle in scaglie acquistate.
2) Rompi l’uovo e aggiungi i tuorli in una ciotola, unisci lo zucchero, la buccia grattata del limone quindi monta quelle fruste elettriche per diversi minuti fin quando non otterrai un composto chiaro e spumoso.
Unisci adesso la farina setacciata ed il pizzico di sale, mescola bene ed aggiungi anche il burro fuso, lavora con le fruste elettriche fin quando non avrai un impasto ben amalgamato e senza grumi.
3) Ora imburra ed infarina uno stampo del diametro di 24 cm, versa il composto e dispone sopra in maniera uniforme le mandorle tritate e di pinoli.
Inforna a 175°, a forno statico per circa 40-45 minuti.
Una volta che la torta mantovana di Artusi e’ cotta, falla raffreddare perfettamente prima di toglierla dallo stampo, ponila in un piatto da portata e spolverizzala di zucchero a velo.

Conservazione e consigli
La torta mantovana si conserva per 3-4 giorni, è molto importante però chiuderla in una busta per alimenti in modo che non perda la sua freschezza.
Inoltre puoi aromatizzare il tuo dolce dell’Artusi con la buccia dell’arancia anziché la buccia del limone.
Dosi variate per porzioni
