Torta farcita ai mirtilli e panna

La torta farcita ai mirtilli e panna è l’ideale se amate questi deliziosi frutti di bosco e se avete voglia di una torta super golosa e magari avete qualche festa in vista, o un compleanno ad esempio.

Questo dessert è davvero delizioso oltreché molto scenografico, per realizzarlo vi servirà della panna, dei mirtilli, del colorante alimentare in polvere viola o blu (acquistalo QUI), e dei fiori edibili.

Io ho utilizzato dei fiori di malva, dei fiori di camomilla e dei fiori blu della famiglia della borragine (avevo trovato anche il nome ma adesso non me lo ricordo!).

Per avvantaggiarvi nella preparazione di questo torta farcita ai mirtilli, potete preparare la base del dolce anche il giorno prima.

Vedi anche altri dolci con i mirtilli:

Torta farcita ai mirtilli e panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base della torta farcita ai mirtilli

5 uova
180 g farina 00
180 g zucchero
80 g burro
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per la farcitura della torta farcita mirtilli e panna

700 g panna fresca da montare
500 g mirtilli
100 g zucchero
80 g zucchero
q.b. colorante alimentare (blu o violetto)
q.b. fiori commestibili (malva, camomilla, borragine, etc.)

Strumenti

Passaggi

Come fare la torta farcita ai mirtilli e panna

1) Per la base: rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia quindi montate con le fruste elettriche per circa 7-8 minuti fin quando non avrete un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite la farina e il lievito per dolci un po’ alla volta setacciandoli e mescolate con una paletta per dolci facendo attenzione a non smontare il composto.

Aggiungete anche il sale e il burro fuso, amalgamate delicatamente e versate l’impasto nella tortiera del diametro di 20-22 cm precedentemente ben imburrata ed infarinata. Infornate a 175°, a forno statico per circa 25 -30 minuti. Fate raffreddare bene la torta per circa due ore prima di utilizzarla.

2) Nel frattempo preparate la bagna con i mirtilli, utilizzatene 400 g e lasciate il resto per la decorazione.

Lavateli e metteteli in una casseruola con lo zucchero e una tazzina da caffè di acqua, quindi poneteli sul fuoco a fiamma bassa per circa 3-4 minuti. Fate raffreddare bene e aggiungete anche il rum.

3) Adesso montate la panna con gli 80 g di zucchero rimanenti e aggiungete a piacere il colorante alimentare in polvere, quindi mettete circa metà della panna in un sac à poche senza senza beccuccio al quale taglierete la punta.

4) Dividete la torta in 2 dischi, poggiate il primo disco su un piatto e distribuitevi sopra i mirtilli sciroppati con lo zucchero in modo da bagnare bene anche il dolce, lasciando da parte un po’ di sciroppo. Farcite con la panna e livellate con una spatola per dolci.

Adesso bagnate anche il secondo disco con un po’ dello sciroppo lasciato e appoggiatelo sopra alla farcitura, spalmate un po’ di panna sui bordi del dolce e sopra sopra e riponete in frigorifero per una o due ore.

5) Ora non vi resta che decorare la torta farcita mirtilli e panna: mettete la restante panna in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella e fate tanti spuntoni lungo il bordo del dessert, distribuite al centro i mirtilli rimasti, decorate con i fiori lavati ed asciugati. Riponete ancora per 20 -30 minuti il dolce ai mirtilli e panna in frigo frigorifero prima di servirlo.

Torta farcita ai mirtilli e panna


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 228 times, 9 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights