Tartufi mimosa al limoncello profumatissimi-per l’8 marzo

I tartufi mimosa al limoncello sono dei dolcetti profumatissimi e squisiti, che si sciolgono in bocca, molto facili da preparare, perfetti per la festa della donna, l’8 marzo.

Sono un’alternativa alla classica torta mimosa, con ananas o amarene o al caffè )sotto troverai i link per leggere queste ricette ) e er prepararli, i tartufi mimosa, altro non vi servirà che un pan di Spagna, che potrete anche acquistar già pronto, del limoncello, 1 limone, del mascarpone e del cioccolato bianco che creerà una croccante e golosa glassa!

Che sia la mamma, la moglie, figlia, o compagna, prepara i tartufi mimosa per la donna (o le donne) della tua vita, ecco come fare:

LEGGI ANCHE:

Tartufi mimosa al limoncello profumatissimi-per l'8 marzo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei tartufi mimosa

1 pan di Spagna (clicca sulla scritta per la ricetta e dosi)
130 g mascarpone
40 g limoncello
buccia grattata di 1 limone

Per la decorazione

180 g cioccolato bianco
pan di Spagna (quello che avanzerà)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come preparare i tartufi mimosa al limoncello

1) Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e iniziare a montare cone le fruste elettriche o con la planetaria. L’operazione richiede circa 10 minuti. Quando vedete che l’impasto è chiaro, spumoso e denso, fate la prova delle fruste per vedere se l’impasto “scrive”. A questo punto aggiungete la buccia grattata di 1 limone e poi unite alla montata, setacciandola, la farina e il sale, mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il pan di Spagna. Imburrate bene e infarinate uno stampo di 24 cm, versate il composto e livellate con delicatezza con una spatola, quindi infornate a 175°, forno caldo e statico per circa 30-35 minuti.

2) Un volta raffreddato, taglia un pezzo di 200 g dal pan di Spagna, sbriciolalo finemente emettilo in una ciotola, unisci il mascarpone, il limoncello, la buccia di limone grattata ed amalgama tutto creando un impasto omogeneo ed uniforme. Fai tante palline grandi come una noce, riponile in freezer per 15 minuti. Taglia a cubettini l’altra parte del pan di Spagna e mettilo in una ciotolina (servirà per decorare i tartufi).

3) Ora fondi a bagnomaria il cioccolato bianco, infilza i tartufi con una forchettina e glassali appoggiandoli su della carta forno appena unta con olio di semi )o di oliva). Passa poi ogni bon bon nella ciotolina dei cubettini di pan di Spagna e falli ben aderire ai tartufini.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.766 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights